"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi. Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito. Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro! Vi aspettiamo numerosi!!! Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"
si, la locomotiva era alimentata da 6/18 V ac. La foto è stata presa da "50 anni di modellismo ferroviario" edito da RR nel 1996. Il modello era probabilmente conservato nel Museo Rivarossi a Como. Esisteva anche una versione economica senza biellismo (la foto è tratta dal catalogo Molfa)
Please see the attached photo which was one of the exibits from the Rivarossi Collection (ex Como Museum) at Hornby Margate Visitors Centre when I visited the centre in October this year. This version is the same as your picture shows 3 rail 6-18V ac without connecting rods.
This however does not answer my original question whether Rivarossi produced a 2 rail 3-12V dc Red or Green economic version without inner connecting rods, even when the lead main driving wheels were prepared to accept 2mm con-rod retention screws. This does not seem to be a practice which Rivarossi would have adopted! For some reason and probably to reduce friction and load to the motor (as it was a spur gear arrangement) these item s were removed by individual owners.
Howard, mi risulta dopo tanti esemplari visti e varie ricerche, che la B&O del 48 avesse solo la biella motrice e che mancasse anche degli scalini metallici anteriori e posteriori. Solo con il catalogo 1950 appare la B&O completa con biella di accoppiamento e scalini. Saluti Gianguido
Salve, sono d'accordo su ciò che è stato detto, ma ho una domanda da farvi: quegli scalini metallici che compaiono nella foto della loco senza biellismo, e che ci sono anche in altri modellini antichi, a cosa servono? Sono come un'ulteriore presa di corrente, perchè mi sebra che tocchino il binario. Saluti Andrea
Sono proprio le "uniche" prese di corrente. Nei primissimi modelli (non solo Rivarossi), invece delle classiche mollette a contatto delle ruote venivano usati questi pattini che strisciavano sui binari.
Guardate questa inserzione appena scaduta su EbayGB. Ha le spazzole sul lato destro e non sinistro. Dalle foto ingrandite cliccando come proposto nella descrizione si vede abbastanza chiaramente, seppure forse limato, il logo "Rivarossi" nell'ovale sul lato sinistro della caldaia.