E428 scala 1:80

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: E428 scala 1:80

Messaggioda Dario Romani » 1 nov 2012, 19:53

+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Messaggioda FastFranz » 2 nov 2012, 22:28

Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Messaggioda Pecetta » 2 nov 2012, 22:34

Cerco pezzi e parti di trenini Rivarossi 1:80 in PM!

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 NON si modifica
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

Messaggioda FastFranz » 2 nov 2012, 22:42

I pesi anteriori/posteriori (vedi foto della loco aperta, come mi avevi chiesto) sono "cavi": la lampadina è al centro e manda luce ai fari attraverso due canali obbliqui. Spero di essermi spiegato ... ;-)

Francesco

DSCN4538 - E428, interno.JPG
L'interno della E428
Allegati
DSCN4539 - E428, sotto_1.JPG
Il "sotto" della E428
Francesco Zezza.

FastFranz

Messaggioda Pecetta » 3 nov 2012, 0:31

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

Messaggioda catalogo197778 » 3 nov 2012, 1:29

Ciao,

vedo se riesco a darti una mano a risistemare la bella ma un' po' malconcia e428.
Prima alcune mie personali osservazioni, delle quali chiedo conferma ai piu' esperti del forum, vedendo le tue foto:

- i pantografi non mi sembrano i suoi ma quelli per loco scala 1/87.lo noto dallo strisciante e dal fatto che sono piegati alla base.Dovrebbero essere neri o rossi ma con strisciante molto piu' largo

- il cablaggio e' molto incasinato e non dovrebbero esserci qui fili verdi all' epoca RR usava solo il nero.
- le lampadine devono avere i portalampada
- i cerchioni delle ruote dovrebbero essere rossi pero' forse la versione trenhobby li aveva come i tuoi.

Io negli ultimi 4 anni ne ho sistemate almeno una decina tra 1^ 2 ^ e 3^ serie trovando sempre varinati diverse.
Consiglio non togliere il motore dal carrello se non strettamente necessario (sostituizione) problema del piccolo segger che lo tiene ancorato al carrello e lo spazio angusto nel quale si trova.Per fare cio' devi avere una ottima pinzetta per segger.

Io posseggo alcuni ricambi per queste loco comprese le tanto ricercate lampadine e la pazienza/passione nel poco tempo libero tra lavoro e famiglia di rimetterle in perfetto ordine.

Sono a tua disposizione anche per riparartela se vuoi solo che dovresti spedirmela (mi pare che sei di Roma).
Fammi sapere se i serve altro anche attraverso la mia email : massimiliano.zonato@gmail.com.

Saluti
Max
catalogo197778

Messaggioda Tricx » 3 nov 2012, 12:35

Ciao Franz e complimeti per l'acquisto!.....Tutto sommato non penso che Ti possa lamentare, sia per quanto riguarda il prezzo, sia per l'oggetto in sè.... e ritengo che alla fin fine Tu abbia trovato ancora un venditore abbastanza onesto, visti i tempi che corrono, con tutti gli imbroglioni che ci sono in giro già "normalmente", figuriamoci in rete !
Ti confesso che, forse perchè sarò troppo "all'antica", forse perchè tendente al pessimismo ed anche leggermente "malfidante" ( al confronto S.Tommaso era un ottimista credulone... laught16 ), non mi sono mai arrischiato in acquisti in rete.....certamente così facendo perdo favorevoli affaroni, ma almeno mi evito solenni "inchiappettate" (che quasi sicuramente mi aspetterebbero dietro l'angolo...), che mi farebbero incazzare notevolmente.

Pertanto, per quanto riguarda la polemica col tuo venditore, senza volerne a tutti i costi assumere "d'ufficio" la sua difesa, Ti posso dire da un lato che nulla so di "feedback", di regolamenti di Ebay ed altre amenità del genere, tuttavia mi sembra che non si possa affermare che ti abbia rifilato un "aliud pro alio" e che le caratteristiche dell'oggetto divergano in misura significativa da quanto promesso.
Pertanto Ti consiglierei cautela, evitando plateali (e soprattutto pubblici) epitteti ed attribuzioni di possibile valenza ingiuriosa, (...in sostanza: occhio agli "sputtanamenti" gratuiti !...) che possano oltrepassare il Tuo legittimo diritto di critica ed anche - in certo senso- di difesa.

Tornando ai discorsi che a tutti più interessano, mi sembra che la tua loco, che ha il motore "a pallini" (bene...!), sia databile alla prima metà anni sessanta.
La scatola non è sicuramente originale, ma mi pare che questo Ti sia stato detto.
Potrebbe effettivamente essere un kit "trenhobby" ed il suo originale confezionamento apparterrebbe a tale serie; altrimenti la sua scatola avrebbe dovuto essere quella di cartoncino rossa con finestra ed aletta laterale asportabile o subito successivamente quella di plastica rigida con coperchio trasparente.

Per quanto riguarda i pantografi non sono certamente quelli originari; penso che il precedete (o qualche precedente) proprietario abbia provveduto alla loro sostituzione con tipi più sofisticati.
Se quelli delle Tue loco "storiche" erano neri....erano sbagliati,.... nel senso che effettivamente erano installati anche così ed anzi prevalentemente così, ma ciò era già oggetto di lagnanza da parte dei collezionisti/miodellisti anche all'epoca.

I ganci "con occhiello" sono "originali" Rivarossi di metallo....ergo verrebbe confermata la datazione alla prima metà anni '60. Tuttavia normalmente tali loco avevano il gancio "a martello" anch'esso ovviamente di metallo e non l'accoppiatore ad occhiello.
Ciò potrebbe significare che la tua loco era "trenhobby", anche se pure in tale serie mi sembra che le loco all'epoca venissero dotate del tipico gancio "a martello".
Pertanto più che altro, a prescindere dalla originaria appartenenza alla serie "Modello" o "Trenhobby", ritengo che precedente proprietario abbia sostituito il gancio suo proprio con quello "completo di presganciatore".

I raggi delle ruote: la mia le ha rosse ed ignoro se la serie trenhobby le contemplasse dello stesso colore dei carrelli. Però mi domando se ciò non contravveniva ad esigenze di standardizzazione che normalmente venivano viceversa adottate fino addirittura a ricondurre in molti casi ad unica tipologia situazioni nella realtà diverse.
Pertanto non potrebbe trattarsi di "ricolorazione" fatta da precedente proprietario per rendere il modello più fedele al "reale" normalmente caratterizzato dall'aspetto scurio e "sporco" ?
Del resto questo sarebbe anche in linea (in aggiunta alle "innovazioni" sui pantografi e ganci), col fatto di aver colorato in rosso le targhette sulle fiancate.

Sul cablaggio in altro filetto ho letto di cavetti verdi assolutamente "originali" RR, che d'altra parte erano pubblicizzati sui cataloghi e commercializzati in matasse in varie tipoklogie e colori, verde compreso.
Per il resto e sulle lampade nulla so, non avendo mai aperto la mia....e sperando di non doverlo fare....mentre contemporaneamente tocco ferro e.... terque quaterque...tutto il resto che c'è da toccare!

Saluti. Riccardo.
Tricx

Messaggioda FastFranz » 3 nov 2012, 17:24

@ catalogo197778:

Sui pantografi (a parte i miei ricordi) anche io ho qualche sospetto di sostituzione, le ruote (di nuovo vado a ricordi) credo fossero rosse (la mia E428, di allora, non era - di certo - una TrenHobby, inteso una scatola di montaggio anzi - forse - fu acquistata sul "Mercatino di Topolino" (il fumetto): e-Bay? Nihil novo sub sole), le lampadine hanno, effettivamente, i portalampada (ma al momento NON funzionano).

@Tricx

la scatola è di un "TrenHobby" (ma non la loco: è di un bagagliaio art 12535-1 e all'interno, molto malconcio, c'è ancora il foglietto di istruzioni), confermo che i pantografi della mia E428 (vedi anche sopra) erano neri (la E424 li aveva rossi, rialzati all'esterno quando in posizione di riposo ed aveva il gancio "a martello" ma quella - di sicuro - fu acquistata in negozio), i ganci (E428) erano molto simili a questi, che mi sembrano "ragionevolmente" RR.

Il cablagggio è effettivamente un pò disordinato, e forse parzialmente apocrifo, ma visto che tutto sommato (oltre a non vedersi) funge ... ;-)

Quanto al motore: gira pulito, senza intoppi/rumori strani/scintillii credo (stante il mio "sacro terrore" per i pallini) che non lo toccherò.

Se riesco tra oggi e domani molto l'ovalino e provo a farla andare (anche se mancano gli anelli di trazione!!!), Vi farò sapere ...

Feed-Back (ancora da rilasciare): NON intendo insultare nessuno (ovvio), NON voglio polemiche/minacce inutili (parimenti ovvio) ma, al tempo stesso, NON intendo rilasciare affermazioni - veritiere solo in parte! - del tipo "tutto va bene madama la marchesa ...".

Credo quindi che farò mio il suggerimento di Pecetta (vedi).

Francesco
Francesco Zezza.

FastFranz

Messaggioda FastFranz » 8 nov 2012, 22:48

Allora, dopo essermi scusato per la "latitanza", Vi aggiorni sullo stato della E428:

1) Ho messo la loco sui binari e VA (FONDAMENTALE) in modo ragionevolmente regolare!
2) Le luci si accendono sola da una parte (altra lampada fulminata) ma - dal lato acceso - non "sentono" il cambio di direzione (credo sia colpa dl cablaggio apocrifo, che si vede in foto ...), confesso che sto pensando di lasciarle ('ste luci) come stanno ...
3) Devo fissare le scalette (le ho entrambe) ma le sedi (in origine sembrerebbero essere state fissate con delle piccole viti) sono malconce ... è pensabile (visto che l'attacco non è a vista) usare UNA GOCCIA di attack?
4) Pantografi (che sembrerebbero non originali): vorrei cambiarli ma prima di procedere - questi si vedono e bene! - vorrei capire (e mi sembra una faccenda assolutamente nebulosa) che fare ...

Alla prossima.

Francesco
Francesco Zezza.

FastFranz

Messaggioda Pecetta » 8 nov 2012, 23:38

Direttive Aliene:
Costi quel che costi!
Pecetta

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory