Passando parzialmente ad altro, mi viene una curiosità.... e scusate la mia ignoranza in merito:
ma quando è stata edificata la Stazione S.Nazario ?
E inoltre: ma quei territori non facevano parte dell'Impero Austro-Ungarico e ciò fino al novembre 1918 ? La ferrovia era già presente... o no ?[/i]
Il tratto austriaco era Trento Tezze inaugurato nel 1896, nel 1910 fu aperto il tratto italiano(allora della SIFV Soc It. Ferrovia Valsugana, una controllata della SV) Bassano-Primolano, naturalmente collegato alla tratta austriaca (il confine di stato era fra Tezze e Primolano); Stazione di Confine era l'italiana Primolano. Nel tratto italiano i Fabbricati erano di stile ferroviario Italiano mentre in quello austriaco erano secondo standard kkStB...li possiamo trovare identici quindi anche in Polonia, Cechia, Slovacchia, Slovenia etc....Allego qualche vista...
comincio con Villazzano (altezza al colmo del tetto m 12,95),
Variante utilizzata per Roncogno,Pergine, Roncegno, Borgo.Levico era analogo ma con ala aggiuntiva.
foto primi anni 2000, ante ristrutturazioni marciapiedi, pensiline etc
...se interessa continuo con le altre tipologie di FV....
mi spiace solo che il mio intervento sull'inserimento nella scenografia di un plastico degli edifici non abbia riscontrato interesse alcuno..anche perchè in esso ho accennato a criteri utilizzati dai produttori di modelli d'edifici quali Faller, Vollmer, Kibri ed a suo tempo RivaRossi, ModelProdotti etc....
pietro
Serbidiola!!!!