Grazie Michele
in effetti i carri merci pocher ,specie quelli con i vari carichi industriali li ritengo tra i modelli più belli , affascinanti e riusciti .
Trenini a parte (che sono la componente indispensabile ) sono gli accessori d'epoca (casette vintage della FALLER, FERROPLASTIK, EDILMEC- COMA , solo per citarne alcune , pini in plastica Faller , piantine ,automobiline di varie marche (ingap, hammer ,lego , triang , e camion anni 50/60 ecc. ) quelli che contribuiscono a ricreare le magiche E SOGNANTI atmosfere dei plastici vintage di una volta !
Accessori che sono in gran parte facilmente reperibili ,anche comprando a prezzi modesti vecchi lotti di casette (possibilmente ben tenute o da restaurare se sono facilmente recuperabili) io ho sempre consigliato ai miei conoscenti ,ad esempio il mio riparatore di trenini di acquistarli , ma niente da fare continuano a accumulare treni su treni in perfetta scala H0 , ,ma di accessori praticamente non comprano mai nulla e poi dicono che mi invidiano i miei allestimenti scenici ,ma alla fine sono loro che non si decidono mai a comprarli !
perchè mi fanno discorsi del tipo sai con i soldi di un lotto di accessori preferisco comprarmi una loco o carrozza che mi manca ; le piantine costano e poi non valgono niente a rivenderle sono materiale a perdere , le stazioni e case non so dove metterle o non ho tempo di montarle e così giocano con giri di binari monumentali (hanno molto più spazio di me
) su assi di legno però desolatamente spoglie
a parte i treni .
Per contro devo comunque ammettere
che tutte le decine di casette e stazioni varie che ho mi occupano molte scatole delle scarpe DISPERSE e sparse qua e là nel box /cantina tanto che poi a un certo punto mi ero visto costretto a vendere le stazioni doppie (solo di s.nazario per un certo periodo ne avevo avute ben tre !) infatti negli anni 90 e primi del 2000 compravo i lotti di accessori che mi piacevano e che trovavo a novegro o alla borsa del treno, o nel negozio navitren a Milano a prezzi anche superibassati in offerta (ad esempio gli edifici lima jouef) ho in cantina una grande gare monumentale della jouef con torre dell'orologio con la quale avrò giocato appena due o tre volte e ci avevo messo ben tre mesi a montarla e dipingerla
! ma non ho mai voluto cederla perchè ci ho messo cosi tanto lavoro (l'avevo pure illuminata tutta) che mi sono affezionato
; prima o poi dovrò riesumarla
ma non ci sta in nessun modo sul mio striminzito plastichetto trasformista l'unica è usarla giocando e strisciando
sul tappeto per terra .
Morale della favola chi è causa del suo mal pianga se stesso , non c'è mai una giusta via di mezzo a questo mondo!
Io sono sempre stato curiosissimo (e purtroppo anche dispersivo
) modellisticamente parlando , e quando mi capita un accessorio o modello vintage che non ho mai visto o che mi incuriosisce molto a un prezzo che ritengo ragionevole spesso non so resistere .
Personalmente con gli accessori ci gioco non meno che con i trenini e mi diverto a metterli insieme o a ricostruire ambientazioni varie ,ma questo fa parte di una mia predisposizione naturale e personale .
Caro Michele pian piano gli accessori li troverai ,sei già sulla giusta strada (hai preso anche la rara stazione lima di lerino dei primissimi anni 60
) il mio consiglio è ,quando ti capiterà ,di acquistare un lotto intero di casette /accessori vintage che di tanto in tanto propongono su e bay valutando attentamente le caratteristiche dei vari pezzi per velocizzare la realizzazione di un villaggio o paesaggio d'epoca.
il tuo progetto di realizzare micropannelli componibili è interessante
se deciderai di elaborare e portare avanti la cosa aggiornaci !!
buona domenica a tutti cari saluti
berto75