AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda andrea_fs » 19 gen 2024, 21:39

Observation top! Io non ne ho, la trovo splendida. Certo, come tutte le carrozze illuminate dell'epoca, come dicevi , bisogna tenere ben pulite le ruote (e le rotaie), ma anche così un pò di sfarfallamenti ci stanno, saluti lucciolosi. Andrea
andrea_fs

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 20 gen 2024, 17:58

Molto belle! Concordo sull'entusiasmo per la observation, la tendina è veramente bella!
Noto che le testate delle due altre passeggeri sono aperte, sull'altro lato come sono?
Anche sul mio set Union Pacific in N ho una bizzarra alternanza di porte aperte che comunicano con una chiusa
Se fosse un'uso comune nelle ferrovie americane, qualcuno sa perché?
Alberto Claudio Angiolini

Messaggioda berto75 » 21 gen 2024, 22:16

Bella domanda Alberto! le carrozze americane RR anni 20 hanno tutte le testate aperte , tranne la carrozza interamente BAGAGLIAIO (cieca sui 2 lati ) e la carrozza combine ( CHE è per 2/3 della lunghezza bagagliaio e per 1/3 passeggeri) ovviamente la testata sul lato bagagliaio è interamente cieca (lato dove il bagagliaio è attaccato alla locomotiva) sulla testata passeggeri la combine è aperta.
Nelle carrozze rivarossi anni 30 (VEDI le mie carrozze GIALLE Union Pacific) solo il bagagliaio è cieco (ha entrambe le testate chiuse ed è quindi isolato dal resto del convoglio come è logico sia) , ma le carrozze passeggeri sono tutte aperte alle testate. non so DIRTI perchè la Kato abbia fatto questa alternanza, sulle sue carrozze in scala N, di porte aperte chiuse.
Saluti perplessi berto75
berto75

Messaggioda berto75 » 27 gen 2024, 16:58

Questa invece è la mia unica coppia di Fairbank Morse nella vistosa livrea rossa con fascia bianca della Minneapolis & St. Louis (a parte la FM in scala 0 della Pennsylvania) che ho si tratta di un modello della serie TRENHOBBY cioè originariamente fornito solo in scatola di montaggio negli anni 60.
Modelli che avevo acquistato ovviamente già montati (senza scatola), però ho anche un kit di motorizzazione nuovo che acquistai ai tempi nel solito magazzino del negozio jolly giocattoli che tengo come eventuali pezzi di ricambio .
fairbankmorsistici -4- Berto75
Allegati
DSCN1253.JPG
DSCN1251.JPG
DSCN1255.JPG
DSCN1301.JPG
DSCN1299.JPG
DSCN1290.JPG
DSCN1293.JPG
scatolino contenente lastre metalliche di zavorra
DSCN1288.JPG
DSCN1284.JPG
DSCN1286.JPG
berto75

Messaggioda berto75 » 27 gen 2024, 19:40

Altre foto che evidenziano i dettagli di questo modello. certo che se RR avesse mantenuto i vari corrimano riportati sulle fiancate delle porte come nei modelli delle FM anni 50 sarebbe risultato un modello ancora più bello!
buona serata a tutti Berto75
Allegati
DSCN1259.JPG
DSCN1302.JPG
DSCN1252.JPG
DSCN1249.JPG
DSCN1254.JPG
DSCN1265.JPG
DSCN1263.JPG
berto75

Messaggioda berto75 » 1 feb 2024, 22:32

Queste sono 3 carrozze ospedale della U.S. ARMY che avevo acquistato anni fa su e bay USA.
Ovviamente non si tratta della serie completa, che purtroppo, è di ben difficile reperibilità essendo state realizzate negli anni 80 in quantità limitate e solo per il mercato americano.
Le carrozze sono prive di arredamento interno, da noi sembra assurdo dato che tutte le carrozze americane vendute da RR in Italia presentavano quasi sempre gli arredi interni (ad eccezione della primissima serie delle carrozze americane anni 20 in livrea verde della Santa Fe uscite nel 1964/65 e delle carrozze anni 30 gialle della Union Pacific della serie economica junior DEI PRIMI ANNI 70 ), ma per il mercato americano Rivarossi praticava una politica commerciale diversa; nel 90% dei casi gli interni delle carrozze (fatta eccezione per alcune serie di lusso che erano munite oltre che degli arredi anche dell'illuminazione interna) erano un optional da acquistare a parte per chi lo voleva, probabilmente con questo accorgimento rivarossi cercava di mantenere il più basso possibile (e quindi concorrenziale) il prezzo delle sue carrozze sull'agguerrito mercato statunitense venendo incontro anche alle richieste di AHM che premeva in tal senso. (molte versioni di loco RR realizzate per AHM e mai prodotte per il nostro mercato erano in versione semplificata e anche supersemplificata come le varie dockside, le Shifter, la Pacific light che altro non era che una Pacific supersemplificata nel biellismo e nella carrozzeria ecc.) e quindi da qui l'assenza di arredi :-x e la presenza di ruote di plastica (con asse però metallico).
le carrozze presentano ovviamente i ganci americani NMRA .
LE 3 CARROZZE (2 pullman e 1 ristorante) hanno 3 numeri di servizio diversi e consecutivi [lupe.gif] cioè 9007, 9008 e 9009.
La locomotiva adibita al loro traino ufficialmente era una (rarissima) HUDSON nella livrea della US ARMY con la croce rossa tampografata sul tetto della cabina che venne realizzata solo per la Con- cor.
Cari saluti berto75
Allegati
DINER US ARMY.jpg
carrozza ristorante US ARMY MEDICAL DEPARTMENT N. 9007
US ARMY 9008.jpg
carrozza Pullman 9008
US ARMY 9009.jpg
carrozza Pullman 9009
DSCN1312.JPG
le due carrozze ospedale Pullman della US ARMY hanno due numeri di servizio differenti 9008 e 9009
DSCN1310.JPG
DSCN1320.JPG
DSCN1321.JPG
dettaglio di una carrozza Pullman della US ARMY qui il gancio NMRA a una testata l'ho sostituito temporaneamente con gancio RR tradizionale
DSCN1323.JPG
berto75

Messaggioda berto75 » 1 feb 2024, 22:39

Questa la carrozza ristorante (diner ) della US ARMY MEDICAL DEPARTMENT n.9007
buona serata a tutti berto75
Allegati
DSCN1326.JPG
DSCN1327.JPG
DSCN1331.JPG
DSCN1324.JPG
le 3 carrozze viste dall'alto
berto75

Messaggioda andrea_fs » 2 feb 2024, 11:17

Interessante il convoglio US army, decisamente raro. Oltre alla ben nota AD/A US Army - 301, art. 1881, anch'essa piuttosto difficile da reperire a meno di svenarsi, visto poi che la maggior parte di quelle (poche) che si vedono sulla Baia provengono dagli USA, ho constatato anch'io la difficoltà di reperimento della Hudson, anche perché suppongo che fosse di solito venduta nella confezione insieme alle carrozze, e anche lì i prezzi vanno alle stelle. Ho visto però (oltre ad altri marchi USA) che anche AHM ha realizzato modelli specifici, direi sempre su base RR, dei quali allego qualche foto, spicca il GE U25. C'è poi una locomotiva 0-6-0 HR2522, trasporto truppe. Saluti comunque... pacifici. Andrea
Allegati
USarmy1.gif
USarmy.gif
USarmy4.gif
andrea_fs

Messaggioda berto75 » 2 feb 2024, 23:32

Ciao Andrea, al di là dei modelli Rivarossi, sono sempre stato affascinato anche dai treni militari in generale e infatti avevo acquistato sempre sulla baia USA parecchi anni fa tutta la serie militare Ahm che hai mostrato; sono tutti carri made in Hong Kong realizzati nei primissimi anni 80 e costituiscono l'ultimissima produzione AHM prima della sua definitiva scomparsa.
Tali modelli, molti dei quali in livrea mimetica dipinta in fabbrica, sono molto accattivanti, i carri li avevo acquistati tutti in un solo lotto in vendita in Florida che comprendeva anche la locomotiva GE U25 della US ARMY.
Questo modello è solo in apparenza simile al modello RR ma non ha assolutamente nulla a che vedere con esso. Le ringhiere non sono in robusto lamierino come quelle della GE U25 RR ma in plastica e perciò sono assai più fragili e vulnerabili
Ma mentre i carri militari erano in perfette condizioni la loco invece era esteticamente assai malconcia , mancava infatti di entrambi ganci alle testate e di un paio di scalette, ed era danneggiata nei cancelletti alle estremità; mancava la trombetta sull'imperiale probabilmente doveva essere caduta al proprietario e forse è proprio per quello che era stato messo in vendita il convoglio in unico lotto avendo la loco danneggiata e impossibilitata a trainare i carri .
Nonostante le precarie condizioni estetiche ricordo che il modello funzionava benissimo :shock: l'avevo provato ma non l'ho mai sistemato anche perchè mi riproponevo nel tempo di comprarne un altra in buone condizioni, ma poi non avevo più dato seguito a questa intenzione distratto da mille (x) altre cose
la loco è una Mehano made in jugoslavia (se non ricordo male) se interessa la cerco per fare foto dell'interno e della sua motorizzazione. I carri militari li facevo trainare alla big boy e challenger RR e vi assicuro che erano un vero spettacolo!
MILITARISTI saluti berto75
berto75

Messaggioda andrea_fs » 6 feb 2024, 10:01

Ciao Berto, suppongo che la loco Mehanotecnica sia più affidabile (per quanto la mia, dopo gli interventi di messa a punto, ora gira bene, ma non so dirti se la cosa sia temporanea o meno), mi chiedevo se ha un solo carrello motore oppure é cardanica, come il GG1 che guardavo su RM nella pagina dei modelli "ambigui", quando hai tempo non mi dispiacerebbe dargli una sbirciata. Peraltro, ero convinto fosse anche lei una GE U25C, ma guardando con più attenzione mi sono accorto che presentano delle differenze, sopratutto la cabina, infatti la AHM/Mehano è in realtà la riproduzione della concorrente della GE, ovvero la ALCO C628, saluti [lupe.gif] Andrea
andrea_fs

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory