Pagina 1 di 2

un anacronistico pre-sganciatore

MessaggioInviato: 21 feb 2011, 16:27
da Massimo
a guardare con attenzione le foto della splendida unità messa su e-Bay e segnalata da Gabriele scopro i ganci dotati di presganciatore che, secondo i cg RR, datano a partire dal 1965.
Come mai sono finiti sulla nonnetta A 2002?
Il che farebbe anche diminuire la quota d'asta, già decisamente alta, dati i ganci non originali...
L'unità motorizzata appare col gancio a martello a datare dal 1957...il che vuol dire allora che solo l'unità rimorchiata aveva i ganci ad occhiello, ma certo senza presganciatore :?

Re: un anacronistico pre-sganciatore

MessaggioInviato: 21 feb 2011, 16:35
da Talgo49
Ottimo colpo! Oltretutto non si tratta neanche di un gancio Rivarossi ma di un gancio Maerklin, introdotto nel 1956. Dato che il modello si trova in Germania viene da pensare..... :?

Gianni

Re: un anacronistico pre-sganciatore

MessaggioInviato: 21 feb 2011, 17:17
da Talgo49
Premetto la mia ignoranza , visto che non ho mai avuto il piacere di toccare un modello come questo, ma, istigato da Massimo, sono andato sul sito di e-Bay e ho notato una cosa per me strana. La serie blu non era in Corrente Alternata? Se sì, che fine ha fatto il classico pattino centrale?
Pattino.jpg
Pattino.jpg (26.93 KiB) Osservato 2923 volte

Nella foto vedo due lamelle che toccano il bordo interno delle ruote su un solo lato e due lamelle per asse a contatto con l'asse stesso: il modello era veramente così o è stato modificato?

Gianni

Re: un anacronistico pre-sganciatore

MessaggioInviato: 21 feb 2011, 17:37
da Oliviero Lidonnici

Re: un anacronistico pre-sganciatore

MessaggioInviato: 21 feb 2011, 18:01
da Talgo49

Re: un anacronistico pre-sganciatore

MessaggioInviato: 21 feb 2011, 18:30
da Gabriele
Che vada a CC ce lo dice il venditore ("Gleichstrom - Betrieb")

Re: un anacronistico pre-sganciatore

MessaggioInviato: 21 feb 2011, 18:45
da Talgo49

Re: un anacronistico pre-sganciatore

MessaggioInviato: 21 feb 2011, 20:00
da Gabriele
Ho fatto le mie "indagini difensive" e ho chiesto al venditore.
Con grande lealtà applause1 mi ha risposto che i ganci sono Marklin.
Complimenti a Talgo 49 che l'ha detto subito (3)

Re: un anacronistico pre-sganciatore

MessaggioInviato: 21 feb 2011, 20:16
da Talgo49
:oops:

Re: un anacronistico pre-sganciatore

MessaggioInviato: 22 feb 2011, 0:41
da Oliviero Lidonnici
Scusate, forse non ho capito niente (capita spesso) ma a volte mi viene il sospetto che non parliamo della stessa cosa. :o :shock: :(
Punto primo: stiamo parlando di questo oppure no?
http://cgi.ebay.com.sg/ws/eBayISAPI.dll ... 0488902353

Punto 2: anche io, come Talgo49, non ho mai visto dal vero la A 2002 ma sul catalogo RR del 1947 la motrice è raffigurata con i ganci ad occhiello ed inoltre, sotto il disegno, è scritto:"...ganci brevettati con sganciamento automatico....)che secondo me ribadisce il concetto.

Punto 3: la foto del carrello dal lato inferiore (sul sito di cui sopra) mostra i due contatti a molla per la terza rotaia: quindi si certifica l'alimentazione in CA a tre rotaie e quindi si verifica la serie blu.
A questo punto si giustificano i ganci Marklin poichè se in Germania, al tempo, si sono comprati la motrice italiana, per inserirla in un plastico "indigeno" (Marklin) hanno dovuto per forza sostituire i ganci per problemi di compatibilità.
Certamente i ganci originali, che hanno tolto, dovevano essere "a occhiello" perche se fossero stati semplici la sostituzione non sarebbe stata indispensabile Yellow_Flash_Colorz_PDT_02