delizioso articolo sulla CO.MO.GE

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

delizioso articolo sulla CO.MO.GE

Messaggioda Massimo » 29 mar 2011, 15:38

Bravissimo Gabriele!
splendida ricerca!

e a pensarci bene si comprende sempre di più la splendida scelta di Alessandro Rossi di dedicarsi alla plastica, più duttile, più leggera, più ...isolata elettricamente, più trasparente, probabilmente più resistente agli urti anche grazie al basso peso, più precisa nei piccoli dettagli...
Massimo

Moderatore Globale

Re: delizioso articolo sulla CO.MO.GE

Messaggioda Dario 1957 » 29 mar 2011, 17:18

Secondo Voi ,potrebbe essere di questa marca un convoglio TEE delle DB("Nasone",quello che 20 anni fa girava come charter di Italy Express.... è passato anche sulla Jonica!)che ebbi in regalo alla Befana del 1961 e del quale ho in archivio di famiglia un film 8mm mentre ci gioco??(NB:preciso che la qualità di queste riprese non è ottimale poichè mio papà allora aveva acquistato una cinepresa Bolex semiprofessionale e quindi complicata da usare, tant'è che la cambiò quasi subito con altra...proverò a proiettarlo e cercare di passarlo in video...)
Dario 1957

Messaggioda Gabriele » 29 mar 2011, 17:51

Forse quello che hai visto al vero era il TEE Swizerland chiamato "muso di cane", quello che faceva la tratta da Amsterdam a Zurigo.
L'ha fatto la ROCO ma certo non nel 1961.
Escludo comunque fosse un Conti (nel '61 era in agonia).
Gabriele

Moderatore Globale

Messaggioda Dario 1957 » 29 mar 2011, 17:56

no ,no c'erano pure degli articoli sulle riviste di quegli anni(ricordo in una foto una vettura arredata col pianoforte a coda)ed era della DB...non quello SBB-CFF etc etc...
il modello non era bruttissimo,certo era un giocattolo,non ricordo però se avesse un alimentatore a pile.
Dario 1957

Messaggioda Gabriele » 29 mar 2011, 18:33

Gabriele

Moderatore Globale

Messaggioda Dario 1957 » 29 mar 2011, 18:40

Sì CERTAMENTE!ed il mio 'modello' riproduceva proprio questo...ricordo che i binari erano simili a quelli che trovai due anni dopo nella mia prima confezione serie RR(di cui ho parlato in un altro filetto mesi fa),cioè con innesto a spina della serie,appunto,RR per la quale esisteva pure un elemento di 10 cm che permetteva il passaggio al binario serie Modello(RD 20,RC 120 etc etc).
Dario 1957

Messaggioda Dario 1957 » 29 mar 2011, 18:50

...che era siglato nei cataloghi come "RD con" (3104) !
Dario 1957

Messaggioda Talgo49 » 29 mar 2011, 21:35

Anzitutto un ringraziamento a Gabriele per la sua abilità a fornire un sacco di informazioni in forma concisa ma completa (3) .
Dario, i tuoi ricordi mi intrigano sempre molto ma temo di aver perso il filo del discorso, vediamo se riesco a ritrovarlo. Anzitutto, come già detto da Gabriele, il modello che tu ricordi non è certamente un prodotto Conti; a questo punto resta da capire da dove venisse. Il TEE diesel tedesco ha avuto certamente più di una riproduzione, ma ciò che mi colpisce è che tu ricordi di averlo avuto con dei binari simili alla serie RR di Rivarossi. Investigherò.

Gianni

P.S. Io ho un binario di transizione RR/Modello ma credo sia OT con Conti e il TEE
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda Dario 1957 » 29 mar 2011, 21:48

Grazie Gianni!siccome è difficile per cianfrusaglie varie accedere ai cassetti coi film 8mm,guarderò se invece ci fossero delle foto,visto che Papà faceva quasi in simultanea foto e film(ma non sempre:questo mi pare una di quelle eccezioni,forse perchè voleva sperimentare la cinepresa,presumo,acquistata proprio perchè vicini al periodo delle feste...)...certo è che poco meno di tre anni dopo(Natale 1963-e di questo, il film,a colori,c'è ,come ho scritto in passato)scoprii con sorpresa che i binari erano simili!Chiederò anche a mio fratello se ne ha ricordo;tieni conto che era comunque,sicuramente,un giocattolo per cui è difficile una ricerca del genere,mentre ricordo molto meglio i treni a molla Ingap con binari di metallo e traverse in plastica,scartamento simili allo 0 o all'americano S,il treno BUB di mio fratello del 1955(ne è sopravissuto un trasformatore!);mi sembra che alcuni Ingap si ottenessero con la raccolta punti di formaggini o prodotti alimentari...ammazza,quanti anni che ho! :-(
Dario 1957

Messaggioda io_gioco_ancora » 29 mar 2011, 22:15

Salve!

Ecco il trenino di Dario!

Immagine

Un saluto
io_gioco_ancora

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory