Pagina 1 di 2
Rivarossi Trix
Inviato:
19 mag 2011, 10:51
da Giorgio
Come ben sappiamo RR nei primi anni 60 mise in atto un accordo commerciale con la Germanica-Trix:
http://www.rivarossi-memory.it/Trix/Rivaross_Trix.htmche riguardava amche carri merce:
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Car ... i_Trix.htmmi è or ora arrivato il carro di coda PWg che non è in scatola originale.
Poichè è marcato solo "West Germany" mi chiedevo se è proprio il RR-Trix.
Suppogno di sì, gli assali sono RR e da vedere è identico a quello in catalogo.
Però non ho mai toccato con mano uno di questi oggetti e chiedevo lumi a chi sa.
Re: Rivarossi Trix
Inviato:
19 mag 2011, 12:26
da Massimo
E' certamente un Trix-Rivarossi. L'ho avuto fino a pochi anni fa; Era una caratteristica di quei modelli l'ancoraggio della cassa al telaio reso stabile mediante riscaldamento di una prolunga interna della cassa, fin sotto il telaio. Una voltra aperto era impossibile tenerlo fisso in chiusura, salvo interventi diversi e filologicamente scorretti.
Il predellino poi correva per tutta la lunghezza del carro (altre marche si fermavano sotto il portellone).
Le scritte di servizio erano in rilievo e ripassate in bianco con tampone.
Non so perchè ma erano tutti marcati Western Germany e non Trix
Re: Rivarossi Trix
Inviato:
19 mag 2011, 16:07
da Talgo49
Anche le scritte (DB 120520, Hannover, ecc.) coincidono. I ganci sono ovviamente RR ma mi colpisce la mancanza della molla di richiamo tra gli stessi e il fissaggio tramite una specie di ribattino. Come fanno a stare dritti con il carro rovesciato sul fianco?
Gianni
Re: Rivarossi Trix
Inviato:
19 mag 2011, 16:11
da Giorgio
se guardi la foto sotto ingrandita si vede un filo di acciaio armonico che tiene il gancio in posizione corretta
Re: Rivarossi Trix
Inviato:
19 mag 2011, 16:20
da Talgo49
È vero, molto interessante. Un modo intelligente per evitare il solito antiestetico mollone trai ganci!
Gianni
Re: Rivarossi Trix
Inviato:
19 mag 2011, 18:02
da Gabriele
Ho anch'io un carro come questo, comprato anni or sono ad un mercatino.
Quello che trovo delizioso è il piccolo comignolo della stufa...
Insieme comprai anche un piccolo bagagliaio, rosso a due assi con quattro porte scorrevoli, e una carrozza sempre rossa "a terrazzini" (tipo FNM).
Quast'ultima è un po' malandata, con i ganci arrugginiti.
Penso siano coevi al carro e anch'essi sono marchiati solo "Made in Western Germany".
Io mi immagino tutto il convoglietto trainato da una "Galskasten"...
Re: Rivarossi Trix
Inviato:
20 mag 2011, 16:41
da Massimo
a prescindere che il bello di quest'hobby è far girare i treni che ci piacciono di più, la Glaskasten sarebbe molto più datata dei carri che tu dici.
Io ci vedrei meglio una BR 64 o una BR 74 o un convoglietto austriaco (...dunque carrozze verdi...), al traino di una BR 71.5...
Ma fai girare i treni che vuoi!
Re: Rivarossi Trix
Inviato:
20 mag 2011, 17:59
da Gabriele
Insisto!
- glas.jpg (18.08 KiB) Osservato 3039 volte
Re: Rivarossi Trix
Inviato:
21 mag 2011, 10:36
da Massimo
Anch'io!
infatti le carrozze non sono le stesse; le carrozze "rosse" di Trix-RR appartengono alla generazione successiva a quelle da te illustrate. Molte di loro, però, montavano le nuove casse sui vecchi telai delle due assi del periodo della Glaskasten (che scomparve dal servizio al principio degli anni '50.
Ma continuo a ribadire il piacere di far circolare treni (senza che lo sappia nessuno...) come ci pare e piace.
Con assoluta amicizia.
Max
PS: splendida però la tua foto, e condivido l'allegria di far circolare una simile deliziosa baracchetta sul plastico
Re: Rivarossi Trix
Inviato:
22 mag 2011, 20:53
da ulzelio
ecco alcuni carri derivati dall'accordo con la Trix, made in Germany, sono illustrati nella stessa pagina del catalogo rr