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Trasmissione I TEE/R

MessaggioInviato: 2 giu 2011, 13:51
da Fulvio Felicioli
Ciao a tutti e buon 2 giugno :-)
Sto revisionando un I TEE/R ma ho un dubbio importante. L'albero motore, all'interno del gruppo, girava su pallini?
Credo proprio di sì vista anche la forma dell'albero stesso. Ma c'era anche un distanziale o una rondella? Vi allego una foto per spiegarmi meglio. E poi, quante erano le sfere?? Per ora le ho reinserite in maniera empirica e spero di aver visto giusto. Purtroppo sull'esploso il motore di ricambio era fornito insieme alla trasmissione quindi non ne so' molto di più...

Grazie a tutti!

Fulvio

Re: Trasmissione I TEE/R

MessaggioInviato: 4 giu 2011, 20:13
da ZGG46
Dubito dell'esistenza di pallini nel riduttore in oggetto: dall'esploso sul catalogo ricambi 1960 non se ne percepisce la presenza, come pure sul foglio istruzioni del modello si accenna alla "lubrificazione del riduttore" ma senza citare difficolta' particolari rappresentate dai pallini. Comunque, se pallini devono essere, dovrebbe esserci una gola circolare identica a quella dei motori e di alcune trasmissioni e non servirebbero rondelle o distanziali; i pallini verrebbero sostenuti direttamente dal cono dell'alberino ricongiungendo motore e riduttore e fissandoli con le due viti. Per quanto riguarda il numero dei pallini, non me ne sono mai preoccupato: riempi la sede fino ad averne uno in piu' che non entra e lo togli di mezzo!!
Ciao
Gianguido

Re: Trasmissione I TEE/R

MessaggioInviato: 6 giu 2011, 9:57
da Fulvio Felicioli
Gianguido, grazie dell'aiuto.
Sono riuscito a recuperare un altro Breda che è sicuramente originale in tutte le sue parti e ti confermo che non ci sono pallini tra l'albero motore e il riduttore. Questo conferma la tua ipotesi; penso che l'alloggiamento fosse stato progettato per accoglierli ma poi RR valutò come inutile questa complicazione.
Un altro dubbio fugato grazie a questo splendido forum.
Ciao!