Pagina 1 di 2

Ricambi Rivarossi in zama

MessaggioInviato: 6 set 2011, 12:35
da Giorgio
Prendo spunto da un intervento di ieri per parlare di RRrestore, http://www.rivarestore.com/

L'artefice è Alessandro Guidarelli, ing. bolognese appassionato di RR anni '50 e amico del Sito. Appassionatissimo soprattutto della produzione RR anni '50.

E' da qualche anno che lavora al progetto di replicare i ricambi RR di quel periodo in modo filologicamente corretto: coi materiali originali (zama) e con stampi perfetti .

A differenza della maggior parte delle repliche dei ricambi che si trovano in giro solitamente in metallo bianco o altre leghe, quelli di Alessandro sono proprio in zama (ma fatta bene) e anche gli stampi sono calcolati prevedendo il ritiro del metallo, quindi i pezzi dovrebbero essere "perfetti" senza bisogno di aggiustaggi a lima. Non li ho ancora maneggiati personalmente, ma visto quanto Alessandro è preciso non dovrebbero esserci problemi.

Anche sul nostro Sito metterò un link per raggiungerlo.

Ci tengo a precisare che non voglio fare pubblicità più o meno occulta, ma come detto più volte, ritengo importantissimo il lavoro di chi esegue repliche di ricambi RR, come ad esmpio l'amico Andrea Pratesi fa per le parti in plastica, gomma, ecc.. Considero qundi doveroso da parte del nostro Sito, che vuole essere un riferimento per gli appassionati RR, far conoscere coloro che offrono la possibilità di restaurare al meglio i propri modelli.

Re: Ricambi Rivarossi in zama

MessaggioInviato: 6 set 2011, 21:03
da Nukem001
Hopefully this new company will be able to produce new replacement motors for E626, B&O, LSP/R, L221 and Hiawatha.

We shall see !

Howard

Re: Ricambi Rivarossi in zama

MessaggioInviato: 7 set 2011, 13:32
da Massimo
splendide realizzazioni! ...Bravo, bravissimo in verità... (3)
Osservavo come i colori (scansioni e video permettendo) di alcuni pezzi siano particolarmente indovinati.

Re: Ricambi Rivarossi in zama

MessaggioInviato: 8 set 2011, 0:17
da kaimano70
grazie Massimo, mancano ancora i ricambi più complessi (eccetto i due telai 221 ed LSP che sono già disponibili) ma contiamo di averli per ottobre.
Le fotografie sul sito comunque riportano le repliche vere e proprie non i pezzi originali. E' sempre importante fotografare quello che uno va ad acquistare, esattamente come faceva l'ing. Rossi che nelle sue scatole non ha mai fotografato modelli ritoccati o aggiustati al vero ma sempre il modello reale, diversamente da quasi tutte le altre marche dell'epoca che tendevano sempre a ritoccare e migliorare la figura.

Re: Ricambi Rivarossi in zama

MessaggioInviato: 3 ott 2011, 21:41
da Giandomenico_Silvani
Salve a tutti,

io ho avuto modo di provare alcuni di questi pezzi recentemente, in particolare un telaio per 221 e l'ho trovato molto ben riprodotto anche nella tonalità del rosso. Si monta senza problemi, le lavorazioni sono molto precise e la loco gira perfettamente anche al minimo. Ora sarei orientato a sistemare il mio 424 che necessita di un carrello motore nuovo, la versione che cerco però non è ancora disponibile, vedremo più avanti!

Gianni

Re: Ricambi Rivarossi in zama

MessaggioInviato: 21 nov 2011, 16:57
da vr80
Ottima iniziativa!
p.s. è prevista in futuro la realizzazione della zavorra della dockside?

Re: Ricambi Rivarossi in zama

MessaggioInviato: 22 nov 2011, 19:45
da kaimano70
Sono previste tutte le zavorre di tutti i modelli, per lo meno quelli più richiesti. Ci vuole solo pazienza perchè gli articoli sono tanti, le richieste di specifici particolari pure, ma si dà sempre la precedenza ai pezzi di maggiore usura e quindi utilizzo.

Alessandro

Re: Ricambi Rivarossi in zama

MessaggioInviato: 24 nov 2011, 0:19
da Viridovix
Ha il soffietto in gomma!!!! Lo sto cercando da un pezzo...

http://www.rivarestore.com/rivarestore. ... in%20gomma

Fantastico!

Re: Ricambi Rivarossi in zama

MessaggioInviato: 21 dic 2011, 10:08
da Talgo49
Ho comprato da RRrestore le decalcomanie per la FM Western Pacific e devo ammettere che sono una copia perfetta dell'originale. Anche i prezzi sono corretti e la spedizione velocissima.

Gianni

Re: Ricambi Rivarossi in zama

MessaggioInviato: 20 feb 2012, 17:02
da tiberio