Le carrozze USA per FM
![Messaggio Messaggio](./styles/rockn_roll_silver/imageset/icon_post_target.gif)
Gia' che siamo nei paraggi, mi piacerebbe che si parlasse un po' delle carrozze che RR mise a catalogo per alcuni anni a partire dal 1960 per essere accoppiate alle FM Santa Fe e, in seguito, Southern Pacific Golden State.
Sto parlando dei set (4 Pz) V A4/1 (1960, poi 2705) per AT&SF e 2706 (1961 e successivi) per SP, che consistevano di Baggage, Coach, Vista Dome e Observation (tail car). Le 2 carrozze intermedie, che potevano essere aggiunte per allungare il convoglio, erano giustamente disponibili anche singolarmente: V Vista/1 e V Coach/1 (poi 2701 e 2703) per AT&SF, 2702 e 2704 per SP.
Queste carrozze, che si possono considerare le prime "vere" carrozze USA di RR, hanno la particolarita' di non essere in alcun modo marcate - cosa assolutamente inusitata per RR, specialmente in quegli anni - il che mi fa pensare che potessero essere prodotte esternamente.
Gli stampi non sono assolutamente male (anzi!) per cui c' e' da chiedersi perche' mai abbiano avuto una vita cosi' breve, perche' le colorazioni non siano state estese alle altre livree RR contemporanee (UP, C&O, T&P, IC, Wab, NH, PRR), ed infine perche' la produzione di carrozze avviata poco dopo usasse stampi completamente diversi.
Tutto fa pensare ad una produzione esterna, circoscritta nei tempi e nelle quantita', con stampi altrui. Aggiungo anche di aver comprato ($ 4.50) tempo fa su ebay USA una Observation AT&SF anch' essa anonima e assolutamente identica (a parte ruote, carrelli e qualche dettaglio del fondo) alla RR originale.
Qualcuno sa dire qualcosa in proposito?
Sto parlando dei set (4 Pz) V A4/1 (1960, poi 2705) per AT&SF e 2706 (1961 e successivi) per SP, che consistevano di Baggage, Coach, Vista Dome e Observation (tail car). Le 2 carrozze intermedie, che potevano essere aggiunte per allungare il convoglio, erano giustamente disponibili anche singolarmente: V Vista/1 e V Coach/1 (poi 2701 e 2703) per AT&SF, 2702 e 2704 per SP.
Queste carrozze, che si possono considerare le prime "vere" carrozze USA di RR, hanno la particolarita' di non essere in alcun modo marcate - cosa assolutamente inusitata per RR, specialmente in quegli anni - il che mi fa pensare che potessero essere prodotte esternamente.
Gli stampi non sono assolutamente male (anzi!) per cui c' e' da chiedersi perche' mai abbiano avuto una vita cosi' breve, perche' le colorazioni non siano state estese alle altre livree RR contemporanee (UP, C&O, T&P, IC, Wab, NH, PRR), ed infine perche' la produzione di carrozze avviata poco dopo usasse stampi completamente diversi.
Tutto fa pensare ad una produzione esterna, circoscritta nei tempi e nelle quantita', con stampi altrui. Aggiungo anche di aver comprato ($ 4.50) tempo fa su ebay USA una Observation AT&SF anch' essa anonima e assolutamente identica (a parte ruote, carrelli e qualche dettaglio del fondo) alla RR originale.
Qualcuno sa dire qualcosa in proposito?