Differenze di scala o ingombro del motore?



Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Differenze di scala o ingombro del motore?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 dic 2011, 20:01

Entrato in possesso recentemente di una EMD E8 Santa Fe (RR 1972 con motore a boccole) e messa a confronto con la FM C-Liners (RR 1959?) ho notato che la FM appare più massiccia ed è più larga (mediamente) di 2,2 mm.
Ora mi chiedo: vi è una (voluta) differenza di scala tra le due (1:87/1:80) oppure le dimensioni della cassa della FM sono condizionate dai vecchi motori più ingombranti che in effetti occupano, in larghezza, tutto lo spazio disponibile?
Visto che lo stesso problema di ingombro appare in tutte le loco italiane (1957/1962) in mio possesso, potremmo forse ipotizzare che la scelta della scala 1:80 sia stata determinata dalle dimensioni dei motori disponibili all'epoca?
Confronto.jpg
FM a sinistra - EMD a destra

EMD E8 S.F..jpg
La mia EMD E8 in livrea Santa Fe


Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4299
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Differenze di scala o ingombro del motore?

Messaggioda Dario Romani » 15 dic 2011, 22:51

Ciao Oliviero,
io penso che sia in parte vero, che la scala fosse determinata dall'ingombro dei motori.
Adesso non si può dire davvero che la FM sia in scala 1:80 benchè "panciuta".
E neanche gli E428 e gli E444/447 fabbricati a Como. Sono 1:87 ma "panciuti".
Per l'E626 siamo su 1:75 (scala OO).
Per le loco a vapore, E424, E636/645/646/656 e D341, D225 siamo su 1:80.
Per le E632/633 non ho mai verificato col calibro; certo è che sono più lunghe delle LIMA.
Pure per le E321/322 non ho mai verificato col calibro.
Per le E453/454 siamo in 1:87, ma queste venivano da Isola Vicentina, o ricordo male?
Io ho sempre pensato che l'adozione di una scala a numero intero fosse dovuta alla riduzione progressiva dei disegni originali da 1:10 a 1:20, a 1:40, a 1:80.
Che poi questo permetta una misura ottimale del motore... ma se uno ci pensa, una loco riprogettata in scala 1:87 cioè al 90% di 1:80 avrebbe potuto alloggiare un motore costruito al 90% delle dimensioni originali, e di uguale potenza.
Forse ho confuso ancora di più la materia, ma tanto volevo dire.
Ciao da Dario Romani
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Differenze di scala o ingombro del motore?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 dic 2011, 1:12

Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4299
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti