Scusa Giorgio se preciso alcune inesattezze derivate dalla descrizione fatta a suo tempo dalla Rivarossi nei suoi cataloghi per le due varianti.
Sia la Fiat che la Breda hanno prodotto sia la prima serie in 18 esemplari (quella passata per Breda): RR 1779, 1782
che la seconda serie in 85 esemplari (quella passata per Fiat): RR 42, 1777, 1783.
Per arrivare a 105 esemplari bisogna aggiungere il prototipo Ansaldo, identico alla D.342,
ed il prototipo "Reggiane" come quello di prima serie ? (rimane il dubbio) .
Riporto da wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FS_D.341...Furono costruite dal 1957 al 1963 in numero di 105 esemplari suddivisi in due serie e con motorizzazione differente.
Della prima serie le D.341.1001-1016 vennero commissionate alla Fiat e le 2 classificate D.341.2001-2002 alla Breda.
La seconda serie, modificata anche nell'aspetto estetico, vide aggiungere le D.341.1017-1068 al gruppo di quelle con motorizzazione Fiat
e le D.341.2003-2035 al gruppo di quelle Breda.
Venne fatto un ordine anche alla Ansaldo ed alla Officine Meccaniche Reggiane ma rimasero esemplari unici, immatricolati come D.341.4001 e D.341.5001...
Ergo, bisognerebbe correggere i riferimenti anche su Rivarossi-Memory, per amore della verità.
Anch'io ho creduto per una ventina di anni a quei dati falsi.
Ciao a tutti