Sito Rivarossi: codici articolo "incomprensibili"

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Sito Rivarossi: codici articolo "incomprensibili"

Messaggioda Tricx » 8 nov 2012, 7:24

Scorrendo il sito, ho notato in alcune loco (specie americane....ma non ho avuto tempo e pazienza di controllare "a tappeto" tutto ) codici articolo diversi, pur riferiti alla stessa livrea ed allo stesso anno di produzione. Perchè ?
Per fare un esempio: la GG1 reca nell'elenco, riferita alla stessa versione ed allo stesso anno, 1969 il codice 5160/02 ed il 1664, col quale l'ho sempre vista contraddistinta nei cataloghi.
Nello stesso elenco compaiono varie altre "divergenze".

Stesso discorso, tranne, mi sembra, per le Fairbanks Morse, vale per varie altre locomotive.

Non riesco a capire. Si tratta per caso di codici relativi a produzione esportata negli U.S.A. ? O cosa altro ?
Grazie se riuscirete a soddisfare la mia curiosità.
Tricx

Re: Sito Rivarossi: codici articolo "incomprensibili"

Messaggioda Dario 1957 » 8 nov 2012, 11:38

Strano perchè in quegli anni il "5" era il codice degli accessori come il pass.a livello o i semafori...solo ai tempi delle produzioni col marchio Galletto è stata usato il prefisso,diciamo così, 5:infatti alla ns.riunione del 28 ottobre un amico aveva portato l'ATR 410,serie Galleto,il cui codice articolo cominciava col 5.

Non penso nemmeno ad una versione a c.a.:vado a guardare il libro del 50° e vediamo cosa ne cavo....
indagativi saluti [lupe.gif]
Dario 1957

Messaggioda Dario 1957 » 8 nov 2012, 11:50

Allora, sull'opuscolo il codice da te citato c'è,sempre relativo al 1969,ma di questa loco ci sono più di 12 versioni per dieci anni, nei vari colori delle compagnie,AMTRAK compresa e comunque molti modelli americani ,compresa la famosa Dockside B&O, in quegli anni portano il codice 5, per la bellezza di oltre 22 pagine,con vetture e carri merce rigorosamente a stelle e striscie!
Dario 1957

Messaggioda Giorgio » 8 nov 2012, 16:55

tutti i codici e gli anni presenti nelle pagine dei rotabili sono desunti dal catalogo del 50esimo http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... nerale.htm
Non sono affatto escludibili errori già presenti nel testo o dovuti al programma di riconoscimento ortografico che ho utilizzato.
Vista la quantità enorme di materiale prodotto da RR non ho verificato codici e anni ... 'che ci vorrebbero anni
Giorgio
Giorgio

Moderatore Globale

Torna a Rivarossi - Memory