Pagina 1 di 3

Plymouth MDT Rivarossi ... è mai esitita?

MessaggioInviato: 14 gen 2013, 16:42
da Oliviero Lidonnici

Re: Perchè non è novità 1969?

MessaggioInviato: 14 gen 2013, 17:03
da Giampaolo
Presumo, data anche la numerazione a due cifre, che la novità fosse nel catalogo serie junior del '68.
Purtroppo resta una ipotesi in quanto sul sito non abbiamo la scansione di questo catalogo

Re: Perchè non è novità 1969?

MessaggioInviato: 14 gen 2013, 17:41
da Oliviero Lidonnici

Re: Perchè non è novità 1969?

MessaggioInviato: 14 gen 2013, 18:01
da Giorgio
I codici a due cifre sono della serie Junior.
Effettivamente il caalogo Junior 1968 è mancante e proprio non l'ho mai visto.
Che esistesse è certo perche Massimo Ciarapica cita "catalogo novità Rivarossi /Pocher 1968 H0 con all'interno pieghevole novità serie Junior 1968 H0".
Probabilmete la V160 novità era su questo, nel catalogo Junior 1969 è presente ma non come novità
I cataloghi serie Junior sono qua:
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Cat ... _Speciali_
o qua
http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... RIE_JUNIOR

Re: Perchè non è novità 1969?

MessaggioInviato: 14 gen 2013, 18:55
da Giorgio
Ne approfitto per un "chi l'ha visto".
nel catalogo Junior 1969 in copertina a trainare l'impianto 20-30 appare una locomotiva MDT PLYMOUTH che RR in scala H0 non ha mai fatto.
In verità la faceva la Mehano con cui RR al tempo collaborava, non so se pensavano di approvvigionarsi da loro o cosa.
L'anno successivo nel catalogo Junior al posto della MDT a trainare il convoglio 20-30 abbiamo una ADAR rossa, effettivamente realizzata : http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loc ... A_DA-R.htm
La domanda è: ma la MDT PLYMOUTH Rivarossi H0 (in Zero l'hanno fatta) è mai stata posta in commercio??

Re: Perchè non è novità 1969?

MessaggioInviato: 15 gen 2013, 10:01
da Dario Romani
Nella mia opinione, l' "Ufficio illustrazioni a catalogo" agiva per conto suo, ed utilizzava modelli a prescindere dalla produzione Rivarossi, facendosi scudo della menzione che i modelli poi posti in commercio potevano essere diversi da quanto illustrato.
Notevole per la scala O l'utilizzo del modello HO dell'E 444 e del modello HO Maerklin del V160/216 DB, in cui sono stati riprodotti degli agganci simili a quelli per la scala O (Tri-Ang Big Train O Gauge).

Re: Perchè non è novità 1969?

MessaggioInviato: 16 gen 2013, 18:12
da Giorgio
Massimo Ciarapica ci ha fatto avere il misterioso catalogo serie Junior 1968 ed effettivamente compare la V160!!!
Lo pubblicherò al + presto

RR Plymouth MDT - ma è esistita?

MessaggioInviato: 3 nov 2014, 11:56
da Giorgio
Riprendo l'argomento sulla RR Plymouth MDT - ma è esistita?

Appare sui cataloghi serie Junior 1968 e 69 e solo su quelli
Mehanotehnika con cui RR all'epoca collaborava ne aveva un modello in produzione ... proposto in tutte le salse.
Era identico a quello proposto sui cataloghi RR che però in versione RR non ho mai visto.
Ora è apparsa questa inserzione su ebay : http://www.ebay.it/itm/181564627912#ht_22wt_1178 dove il venditore la definisce Lima ma che monta un motore Rivarossi
Il modello Lima aveva le trombe sul tetto inserite nello stampo dello stesso, mentre quella in foto non le ha e pare proprio quello Mehano.
E' stata malamente ricolorata e se notate il colore originale pare proprio il rosso della loco in catalogo Rivarossi.
Che sia esistita realmente???

Re: Plymouth MDT Rivarossi ... è mai esitita?

MessaggioInviato: 3 nov 2014, 12:20
da Giorgio
allego anche una Mehanotehnica con le ringhiere anteriori e i mancorrenti riportati a fianco della porta della cabina (manca sempre una delle due trombe sul tetto)
Solitamente nel sottocassa portavano la scitta "Made in Yugoslavia" (erano per il mercato americano la J era sostituita dalla Y)
A volte c'era la narca RSO a volte erano senza alcuna scritta.
Ne ho viste parecchie e qualcuna l'ho ancora, ma sempre col motorone Mehano

Re: Plymouth MDT Rivarossi ... è mai esitita?

MessaggioInviato: 3 nov 2014, 16:15
da Dario Romani