Pagina 1 di 2
Gondola Reading Art. 2263
Inviato:
27 feb 2013, 13:51
da FastFranz
Ciao,
Cerco da tempo il carro in oggetto (che mi consentirebbe di completare la, un pò fantasiosa, composizione americana che girava nella "Stanza del Treno"): in Baja ne è presente - infine - uno descritto come " ... assemblato ... interamente con parti di ricambio originali Rivarossi.", che si presenta in foto molto bene.
Tale carro - con scatola "ricostruita" - come deve essere considerato (RR originale o meno)? e quale valore (ignoro se sia raro o meno) valore ha/potrebbe avere?
GRAZIE!
Francesco
Re: Gomdola Reading Art. 2263
Inviato:
27 feb 2013, 18:22
da adria express
Francesco,
hai visto l' annuncio nella sezione "vendo"?...
Re: Gomdola Reading Art. 2263
Inviato:
27 feb 2013, 20:04
da FastFranz
Veramente NO! Provvedo ...
Francesco
Re: Gomdola Reading Art. 2263
Inviato:
28 feb 2013, 9:17
da Giorgio
Ho visto l'inserzione, non mi è chiara la genesi di questo (specifico) carro.
Trovo corretto che il venditori dichiari la scatola non originale.
Per il modello, se i pezzi sono RR, originali e congruenti (tipologicamente della stessa epoca) è indistinguibile da un RR "ufficiale".
Come prezzo lo ricordavo sui 15-20 Euro, ma non conosco bene l'evoluzione ultima dei prezzi. Sicuramente non è un modello raro.
Giorgio
Re: Gondola Reading Art. 2263
Inviato:
28 feb 2013, 9:26
da Massimo
dice Giorgio:
"Per il modello, se i pezzi sono RR, originali e congruenti (tipologicamente della stessa epoca) è indistinguibile da un RR "ufficiale"
concordo perfettamente con questa definizione. Spesso aggiorniamo il modello sostituendo i pezzo originali con altri cannibalizzati e purchè siano coerenti con l'insieme...
Re: Gondola Reading Art. 2263
Inviato:
28 feb 2013, 14:22
da FastFranz
Ciao,
Ho preso quello in vendita sul mercatino di questo forum (il cui prezzo è allineato a quanto dice Giorgio). Sono conscio che probabilmente NON è un pezzo raro, ma ho spiegato perchè lo cerco ...
. Dovrò, però, cambiare i ganci (il resto del mio convoglio monta quelli europei, "ad occhiello").
Grazie a Tutti
Francesco
Re: Gondola Reading Art. 2263
Inviato:
28 feb 2013, 14:38
da Massimo
dice FastFranz:
"non è un pezzo raro"un pezzo RR da collezione non dev'essere necessariamente "un pezzo raro"... basta che sia RR!
Pur capendo perfettamente quello che intendi nel contesto del thread, compera tutto quello che ti piace... nella mia collezione RR ho dei pezzi comunissimi e diffusissimi, comperati a prezzi bassi ma ugualmente splendidi nella collezione e ugualmente amati da me.
Ad esempio: in vetrina ho il mio "primo trenino", ricomperato a pezzi alle mostre scambio, ed trattandosi di un Calimero più due carri merce, serie "rr" non risulta nè raro nè particolarmente bello. Eppure nella mia collezione figura sia come il "mio primo trenino" sia come un esempio della serie "rr" ed io ci tengo tantissimo
Re: Gondola Reading Art. 2263
Inviato:
28 feb 2013, 14:59
da FastFranz
Mah, sai qual è il mio progetto (ci sono quasi arrivato) per cui - per ora - perseguo quello anche se non sono pezzi rari: credo che i miei pezzi migliori, ma non certo tali da gridare al miracolo ... - siano i carri "con l'indiano" (se ben ricordo della "Rath Pack"), ne ho due arrivati ad oggi - attraverso mille vicissitudini - in buone condizioni.
Poi - se un giorno riuscirò a trovarla "ben messa" - vorrei regalarmi una "Cab Forward" quella (Cab F.) temo che non sarà a buon mercato ...
.
Francesco
Re: Gondola Reading Art. 2263
Inviato:
28 feb 2013, 17:28
da Giorgio
Re: Gondola Reading Art. 2263
Inviato:
28 feb 2013, 20:39
da Max 851
Anche io sono daccordo sul fatto che se un modello piace, o è legato a particolari ricordi, tutto ciò prescinde dal valore o dalla rarità. Quanto poi all'esistenza, di cui avevo già sentito parlare, di modelli ottenuti assemblando pezzi di ricambio nuovi originali, non ci vedo nulla di male e credo che siano da considerare equivalenti a quelli a suo tempo assemblati in fabbrica. E' un po' come se, ipoteticamente, venissero ritrovati nel magazzino di un concessionario tutti i ricambi necessari per assemblare, mettiamo, una 500. A parte i problemi relativi all'eventuale immatricolazione, che nel caso dei modelli ovviamente non sussistono, chi potrebbe negare che si tratti di una "vera" 500?
Max