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E 424-079

MessaggioInviato: 10 mar 2013, 16:57
da ub65
Salve
Ho rivcevuto da un mio zio un vecchio E424-079 senza scatola nè manuale fermo da più di trent'anni. Dal Vs. elenco l'avrei individuato come 31441/2 del 1967 (tetto tutto castano, senza mancorrenti, pantografi neri). Esteticamente ottimo (mancano solo 3 respingenti). Dopo una bella pulitura delle ruote ho provato a farlo girare: si è mosso per alcuni centimetri poi si è fermato e il trafo fleischmann mi ha segnalato che era a "massa". Cosa posso fare? Per togliere la carozzeria bisogna estrarre i pantografi? ho provato ma non ci sono riuscito.
Grazie per le risposte.
Umberto

Re: E 424-079

MessaggioInviato: 10 mar 2013, 18:19
da Dario Romani
Una volta rimossi i pantografi, svita gli incastri dei pantografi che fissano il tetto allo chassis.
Cerca di capire se il guasto sia dovuto a fili accavallati, o spazzole consumate fino alla fine che si mettono di traverso sul rotore.

Re: E 424-079

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 16:34
da ub65
Ma materialmente come faccio a rimuovere i pantografi? Ho provato a sollevarli ma niente.
grazie

Re: E 424-079

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 18:22
da Giorgio
Se guardi qua: http://www.rivarossi-memory.it/Allegati ... aliane.htm
alla voce locomotive elettriche trovi qualche allegato alle 424, guarda se c'è la tua o qualcosa di simile.
Ciao
Giorgio

Re: E 424-079

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 20:33
da Oliviero Lidonnici

Re: E 424-079

MessaggioInviato: 12 mar 2013, 17:09
da ub65
L'asse del motore gira, gli ingranaggi non sono bloccati. Il fatto e' che non riesco a togliere i pantografi: ho provato con le dita e ho fatto leggermente forza anche con un piccolo utensile. Niente, nemmeno uno! Come posso fare?
Grazie

Re: E 424-079

MessaggioInviato: 12 mar 2013, 21:03
da Dario Romani
Se il tuo modello ha i pantografi tenuti da un rivetto, allora non servirebbe smontarli, e bisogna svitare le 4 lunghe viti dalla parte inferiore dello chassis.
Ma se invece non hai familiarità con i pantografi, ritenta:
bisogna forzare con un piccolo cacciavite la molla (non visibile) che spinge contro la vite sagomata per l' incastro del pantografo.
Dopo che hai tolto il primo pantografo, ti renderai conto come sia facile (si tratta di aver presente dove è la molla).
C'è da qualche parte la foto di un pantografo visto da sotto dove si vede la molla? Adesso non la trovo.