Pagina 1 di 1

benedetta Rivarossi!

MessaggioInviato: 9 ago 2013, 17:09
da Massimo
sempre novità nei periodi iniziali di RR america!

Grazie alle scansioni di ho master (grazie Antonello!) rilevo che nel numero di settembre 1957 appare il nostro polveroso Calimero vestito all'americana...
Nella foto a sx si vede infatti la nostra piccolina con una camera a fumo, decisamente americana e dotata di campana (come la 835 USA), un fumaiolo (anche lui decisamente americano), una botola (?) su una cassa d'acqua ed i panconi con predellini molto "rilevati".

si tratta, ripeto, di una foto del SETTEMBRE 1957, mentre il mese successivo (OTTOBRE 1957) il nostro calimero, nella versione che poi diverrà di serie, perde la camera a fumo, il fumaiolo (che appare decisamente "italiano"), la botola sulla cassa d'acqua ed i predellini (che sono diversi, più piccoli e più "inglobati" nello stampo del telaio, che evidentemente era stato rifatto).
Sono propenso per una foto scattata per l'uscita del mensile, dove appare un prototipo fotografico, realizzato per l'occasione, con tutte le dovizie possibili del caso, per offrire un modello in più e conquistare un'altra fettina dell'enorme mercato USA.
Probabilmente, per rimanere dentro i 5.95 dollari offerti, le modifiche avrebbero dovuto essere ridimensionate.
Considerate che nella filosofia commerciale americana per gestire un prodotto si partiva dal prezzo: un modello di tali caratteristiche, dimensioni e qualità non poteva superare la quota di vendibilità commerciale di (i "6 dollari" diventati addirittura 5.95, come d'uso...), il che probabilmente impose l'offerta senza modifiche allo stampo "italiano" della cassa ma l'aggiunta, però, delle due tampografie, meno costose.
Un'altra considerazione: mesi e anni di fuoco per l'ing. Rossi ed il suo staff: l'America era certamente un mercato solido ed appetibile, ma imponeva decisioni, impegni ed investimenti non da poco e da prendere alla svelta. Ecco forse spiegato l'eccesso di zelo nell'offrire un bel prototipo, ma fatti due conti, poco dopo...
Che ne dite?

P.S:
a proposito di prezzi: se la Dockside costava, montata 12.95, la 835USA costava 14.95 era ovvio che la piccola calimero si sarebbe dovuta attestare entro i 6 dollari

Re: benedetta Rivarossi!

MessaggioInviato: 22 ago 2013, 19:22
da Massimo
rilancio...
... nessuno ne sa niente?... :shock:

Re: benedetta Rivarossi!

MessaggioInviato: 23 ago 2013, 15:43
da Oliviero Lidonnici
Nella collezione di Giorgio Tanzi ho fotografato questo esemplare che, come unica "ricercatezza", è dotato di campanella in lamierino di ottone stampato.

AmeriCalimero TANZI.jpg
Calimero americano di Giorgio Tanzi


Saluti da Oliviero e Buone Vacanze

Re: benedetta Rivarossi!

MessaggioInviato: 23 ago 2013, 19:07
da Massimo
si, giusto come nella foto pubblicitaria... sembrerebbe, quello di Giorgio Tanzi (che saluto, se ci legge), un esemplare della prima ora (1957) e dal biellismo - se originale - perfettamente conservato. Mi sembra che poi perderà la campanella, o mi sbaglio?

Re: benedetta Rivarossi!

MessaggioInviato: 27 ago 2013, 18:15
da Oliviero Lidonnici