il relais rivarossi

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

il relais rivarossi

Messaggioda Massimo » 30 ago 2013, 15:15

visto nei cataloghi, usato mille volte...
ma non vi sembra un prodotto "acquisito" da altri produttori e solamente personalizzato nel guscio protettivo?
Mi sembra un progetto un pò fuori dello stile di Como, non so spiegarmi meglio... gli strani (e anomali per RR) contatti volanti, l'assenza delle prese femmine come le altre scatole di comando... che ne dite?

...mi pare di ricordare che Trix ne avesse uno simile...
Allegati
relaisRR.jpg
Massimo

Moderatore Globale

Re: il relais rivarossi

Messaggioda Massimo » 30 ago 2013, 17:11

trovato in rete il Trix... sembra lo stesso con un guscio diverso...
Allegati
relais trix.jpg
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda Viridovix » 3 set 2013, 12:30

Effettivamente il dubbio viene...
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Messaggioda Karolus » 4 set 2013, 19:14

Solo dubbio?
Ne possiedo due, purtroppo sono distanti parecchi km da dove scrivo, ma ricordo distintamente che nella basetta di uno dei due è inciso a chiare lettere "MADE IN WEST GERMANY"!
Saluti teutonici

Karolus
Karolus

Messaggioda Massimo » 12 set 2013, 8:04

rimase a catalogo dal 1961 al 1980, anche quando erano scomparsi tutti gli altri prodotti Trix (motrici, carrozze, carri)... evidentemente il piccolo relais era diventato un componente della famiglia RR data la sua indispensabilità al sistema RR!
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda Karolus » 30 apr 2014, 21:40

Ritorno su quest'argomento per pubblicare due immagini che rafforzano la convinzione che il nostro relais non era prodotto in casa Rivarossi.

La prima è semplicemente la conferma di un mio ricordo:

img001.jpg

La seconda mostra come il marchio Rivarossi sia stato aggiunto con una "patch" allo stampo: esso è infatti racchiuso in un rettangolo in leggero rilievo rispetto al resto del coperchio (spero che si veda, l'immagine è ripresa con uno scanner in mancanza di meglio):

img002.jpg

Saluti teutonici (più che mai)

Karolus
Karolus

Messaggioda Massimo » 1 mag 2014, 9:04

grazie, ottima informazione! è la definitiva conferma che il relais RR era di Trix! d'altra parte RR non aveva mai pensato a produrre un simile accessorio, comunissimo invece in altre case (Fleischmann, Trix, Maerklin) che dotavano quasi subito i loro impianti di un accessorio, pressochè indispensabile per gli automatismi di comando.
Non ne ho mai capito bene il motivo ma mi sembra strana anche la produzione del segnale SB1 (forse originata dal magnete degli scambi, di produzione lariana).
Non sarebbe stato più semplice (ed ovvio) produrre un relais, generato in casa dagli elettromagneti degli scambi, che offriva molte più possibilità operative, compresa, ad esempio, l'inversione di polarità nell'anello di ritorno?
Massimo

Moderatore Globale

Torna a Rivarossi - Memory