Pagina 1 di 1

Un carro americano particolare

MessaggioInviato: 20 set 2013, 20:59
da Oliviero Lidonnici
Dalla originale collezione di Giorgio Tanzi, emerge un carro americano molto particolare, probabilmente mai presentato sul mercato italiano: il carro Boom-Derrick

x4508.JPG

La cabina ha il tettuccio non sporgente tipico della prima versione del carro Boom
Le tampografie del pianale invece sono le stesse del carro Derrick Pennsylvania.

Gru Peensylvania 60.jpg
Immagine da catalogo, del "Derrick" Pennsylvania

Altre foto del "Boom-Derrick"

x4510.JPG

x4511.JPG


Saluti da Oliviero

Re: Un carro americano particolare

MessaggioInviato: 21 set 2013, 12:08
da Massimo
forse si trattava di un carro particolarmente disponibile a varie composizioni:
- pianale con stanti (C Flat/2)
- pianale con balaustre alte, cassa del caboose (accorciata - forse manualmente - nello sbalzo dell'imperiale) (C Boom)
- pianale con balaustre alte, gru (C Der)
- pianale con balaustre alte, cassa del caboose, gru (modello unico - collezione Giorgio Tanzi)
- pianale con balaustre basse e rimorchi "Santa Fe" e "Mobilgas" (C Flat/4-5)
- pianale con stanti e carico legna (C Flat/3)
- pianale con testate e carico grossi tubi (C Flat/4)

Forse la cassa del caboose era accorciata manualmente, un pò come era avvenuto per i pianali americani portalegna, ricavati dalla "segatina" dei respingenti del pianale italiano ma mi pare di ricordare (male però) che se ne era già parlato nel forum e che forse si trattava di uno stampo nuovo.

Anche le tampografie erano diverse e componibili: solo "Pensilvania" e "Pensilvania con codici di servizio"

Carina però la cosa... doveva piacere immensamente all'ing. Rossi una simile componibilità: 8 splendidi carri a catalogo con soli 6 stampi+la gru e componibili tra loro: (comuni a tutti: carrello, pianale, cassa caboose), sponda alta, sponda bassa (C Flat 4-5), paratia verticale su flat portatubi (C Flat/TP).

Il modello di G.Tanzi sembra però un'anomalia ferroviaria in quanto vedo poco probabili (al vero) le paratie nel raggio d'azione di una gru. Dunque un ragionevole collage di componenti modellistici, più per assemblare una rarità che per una riproduzione ferroviaria.

...ma non sono un americanista... (x)

Re: Un carro americano particolare

MessaggioInviato: 21 set 2013, 14:23
da Oliviero Lidonnici

Re: Un carro americano particolare

MessaggioInviato: 21 set 2013, 14:46
da Massimo
sei sicuro che lo stampo della cassa del caboose sia lo stesso della versione sui flat?
a me non convincono i due smussi (non so come chiamarli...) sugli spigoli anteriore e posteriore del due assi, che non vedo più sulla versione flat...

Poi non intendevo un falso nel modello Rivarossi ma un'anomalia ferroviaria (la vera ferrovia) che non avrebbe mai messo paratie sul raggio di azione di una gru.

Re: Un carro americano particolare

MessaggioInviato: 21 set 2013, 17:34
da adria express
Dal confronto delle foto mi pare che la cassa sia stata tagliata proprio all'altezza degli smussi, segando così anche parte dei mancorrenti curvi....

Re: Un carro americano particolare

MessaggioInviato: 21 set 2013, 19:10
da Oliviero Lidonnici
Condivido l'ipotesi di adria express e provo a dimostrarlo con questa fotocomposizione

Caboose vs Boom.JPG
fotoconfronto (nota: purtroppo le due cabine non sono state fotografate dallo stesso lato....ma non cambia molto)
Inoltre i due modelli sono forse stati prodotti in decenni diversi quindi i particolari possono non avere la stessa "nitidezza di stampo". Senza dimenticare la diversa prospettiva e illuminazione delle due foto.

Tolto un un paio di tagli, le cabine mi sembrano uguali.
Naturalmente non credo che fisicamente tagliassero la cassa del caboose per fare la cabina del carro boom
ma evidentemente lo stampo del secondo era certamente realizzato riproducendo il primo con pochissime modifiche.

Che ne dite? :mrgreen:
Saluti da Oliviero

Re: Un carro americano particolare

MessaggioInviato: 21 set 2013, 19:48
da Max 851
Anche a me le casse sembrano uguali. Quanto alle sponde laterali, penso che potessero essere facilmente rimosse, al vero, al momento di usare la gru.
Massimiliano

Re: Un carro americano particolare

MessaggioInviato: 23 set 2013, 18:16
da Dario Romani
Quando ho visto questo modello particolare nella bacheca di Giorgio Tanzi, mi ha dato l'impressione che fosse un campione preparato per l'importatore USA e magari rifiutato.

Re: Un carro americano particolare

MessaggioInviato: 27 ott 2013, 19:59
da ercole
Io ho questi due, il primo è della Rivarossi e il secondo della Model Power:
Carro amer. Caboose1.jpg

Carro amer. Caboose con gru.jpg