Ho preso ieri al Serafico una L835/R, apparentemente in condizioni più che ottime: biellismo completo,fanali con maniglia riportata, volantino camera a fumo in alluminio e, dulcis in fundo, motore quadrato a sfere. Nonostante il venditore mi avesse invitato a provarla, non l'ho fatto (male!). Una volta arrivato a casa ho provato velocemente ad alimentare le ruote con due cavetti, ma dopo pochi giri di ruote si è fermata. Ho pensato ad una impuntatura del biellismo, ma non era così: una volta aperta ho visto che il motore fatto ruotare a mano girava liberamente e il biellismo era libero. Alimentato direttamente il motore con i cavetti, non partiva se non dopo una...spintarella a mano.
A questo punto ho verificato le spazzole e ho anche sostituito quella di rame perché mi era sembrato che forzasse un po' nella sua guida, ho pulito i tagli del collettore con l'apposito attrezzo, ho messo una gocciolina d'olio nel foro della vite di regolazione guardandomi bene dal toccarla, e ho riprovato: niente da fare.
Una volta fatto partire...a mano il motore gira bene ed è anche molto silenzioso, riducendo la tensione gira come un orologio quasi a passo d'uomo, ma togliendo tensione e successivamente ridandola nulla da fare, per partire c'è bisogno della spinta!
A questo punto non so più cosa inventarmi.
Massimiliano