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Come si montano le bielle anni '90?
Inviato:
22 ott 2013, 12:19
da Giorgio
Mi scive Giuliano:
vorrei sapere, cortesemente, come smontare il perno delle bielle sulle ruote, per poter sostituire gli anelli di aderenza. I vecchi biellismi Rivarossi hanno il bulloncino a testa esagonale, quindi รจ facile togliere e rimettere la biella sulla ruota; ma la mallet e la k del wurttemberg hanno la testa del perno cilindrica. Non so come togliere la biella dalla ruota, mi potreste aiutare? Vi ringrazio cordialmente. Giuliano
Re: Come si montano le bielle anni '90?
Inviato:
22 ott 2013, 19:20
da Gabriele Moschetto
Se non sbaglio erano semplicemente dei "bottoncini" a pressione, mentre per il perno di manovella della distribuzione dovrebbe esserci un incastro per mantenere la quartatura.
Re: Come si montano le bielle anni '90?
Inviato:
22 ott 2013, 20:09
da romeo
QUARTATURA......che brutta parola per il nostro hobby,suona quasi come una parolaccia! e assolutamente impropria per definire il ''POSIZIONAMENTO DELLA CONTROMANOVELLA''
Re: Come si montano le bielle anni '90?
Inviato:
22 ott 2013, 20:31
da Gabriele Moschetto
chiedo scusa in ginocchio sui ceci...
scritto di corsa...
Grazie per la correzione!
Re: Come si montano le bielle anni '90?
Inviato:
24 ott 2013, 15:02
da Max 851
Sono sicuramente dei perni applicati a pressione, quindi si dovrebbero sfilare. Come poi si possa in pratica effettuare tale operazione, con un paio di pinzette, facendo leva con un cacciavitino o...con le unghie, non lo so non avendoci mai provato. Anzi, sarebbe interessante sapere se qualcuno ha fatto questa esperienza.
Per conto mio, preferisco di gran lunga le buone vecchie viti a testa esagonale, come pure le vitine autofilettanti dei ganci dei carri, sostituite anch'esse ad un certo punto da perni a pressione.
Massimiliano
Re: Come si montano le bielle anni '90?
Inviato:
25 ott 2013, 22:08
da romeo
a memoria,ricordo di aver sostituito,all'epoca,il biellismo della 940 tenuto con i classici pernetti filettatti con il nuovo,per allora,biellismo tenuto con i perni a pressione.Per poterlo maneggiare in sicurezza ,mi sono costruito un banalissimo attrezzino per poter sfilare i perni.In pratica una ''forchetta'' con la quale fare leva ed estrarre senza fare danni .