Bene, forse abbiamo scoperto una nuova variante nelle confezioni Rivarossi
![dubbiosa (4)](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_24.gif)
. In effetti la confezione già inserita nel sito è uguale a quella delle foto che ho trovato, tranne che per la scritta Rivarossi, decisamente diversa. Anche se nelle foto non si vede il marchio distintivo della serie Junior, il codice a due sole cifre conferma la tua affermazione. Avevo trascurato il fatto che la numerazione a due cifre identificava proprio la serie Junior, guardando a pagina 38 del catalogo 1970/71 si vede proprio questo carro con il codice 62.
Tutto ciò, se da un lato spiega alcune cose, dall'altro stimola alcune nuove osservazioni. Anzitutto nella pagina che ho citato tutti i carri hanno un codice a due cifre e sono pertanto della serie Junior ma Rivarossi non spende una parola per spiegare che questi carri sono "diversi", forse si vergognava? Non mi sembra un modo di procedere molto corretto
![muto (21)](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_23.gif)
.
Un'altra cosa strana è il carro stesso delle foto che ho inserito: mi sembra troppo bello, pensavo che la serie Junior fosse una versione più economica del modello base; questo carro (e gli altri della stessa pagina) è stato inserito con la normale codifica in altri cataloghi ed io non riesco a scorgere le differenze.
Un'altra curiosità: nel catalogo della serie Junior su RM nelle pagine dedicate ai carri si dice che questi hanno i ganci molto realistici (perchè ?) mentre nelle immagini i carri merce appaiono privi di ganci!
![stupito (1)](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_14.gif)
. Se si aggiunge che, sempre il carro delle mie foto, pare avere dei ganci normalissimi, allora mi chiedo quale fosse la differenza tra i modelli "normali" e quelli della serie Junior.
Da ultimo: non ho mai posseduto modelli Rivarossi di origine Pocher ma, pensavo che questi derivassero da stampi Pocher ma fossero marcati Rivarossi. Sempre da una delle mie foto il carro è invece chiaramente marcato Pocher - Torino e allora, considerando anche che il carro è della serie economica Junior, quale è la differenza, a parte ovviamente la colorazione, tra un carro originale Pocher e la sua versione Rivarossi?
![che casino (19)](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_13.gif)
Sono riuscito a fare abbastanza confusione?
Gianni