Complimenti hai trovato un pezzo da novanta!!! Come dice Giorgio esistono almeno 2 (forse 3) versioni accertate delle mercedes RR , probabilmente prodotte in tempi diversi e in colori assortiti dalla casa Comasca e io stesso, in alcune occasioni negli anni, nelle varie fiere, tra cui Novegro, ho visto, osservato e constatato di persona l'esistenza di 2 differenti varianti di Mercedes RR caricate sul pianale, anche se non le ho mai comprate per via dei prezzi proibitivi
Una versione è caratterizzata appunto dalla MANCANZA DEL PILOTA SUL SEDILE , per cui il sedile è vuoto, sul cofano NON COMPAIONO I DUE NUMERI IN RILIEVO , e le ruote sono di plastica CON IL CERCHIONE DELLO STESSO COLORE DELLA CARROZZERIA ed è esattamente questa la versione che appare nella foto del nostro amico Contadino.
Nell'altra versione ,come dice l'amico Nino, IL PILOTA è FUSO IN UN UNICO PEZZO CON LA CARROZZERIA ( proprio come le autocorsa micromercury che però erano di metallo) , SUL COFANO APPAIONO 2 NUMERI IN RILIEVO , E LE RUOTE SONO TORNITE DI ALLUMINIO.
Un esperto a Novegro mi disse era a conoscenza dell'esistenza anche di una terza versione ( che però non ho mai visto) cioè di una mercedes con la CARROZZERIA SENZA PILOTA quindi con il sedile vuoto ma con le RUOTE DI ALLUMINIO tornito , una 3 versione che apparirebbe come una via di mezzo tra le due citate sopra .
Inoltre posso affermare con certezza (perché le ho viste, le ha un mio conoscente !) che Rivarossi delle mercedes della versione con il pilota e le ruote di alluminio (di cui parla Nino) ha fatto 2 modelli CON IL NUMERO IN RILIEVO DIVERSO!! L'avevo annotato, sullo stesso pianale c'era una mercedes con il pilota che aveva in rilievo sul cofano due numeri 5 mentre l'altra identica aveva però sul cofano in rilievo due numeri 7 !! Dunque erano fatte con 2 stampi diversi perché hanno in rilievo sul cofano due numeri diversi il 5 e il 7!!! se qualcuno tra di voi per caso possiede il pianale con le 2 mercedes quelle con il pilota, vada a verificare
se le due autocorsa hanno due numeri diversi in rilievo sul cofano E LO CONFERMI O MENO. A questo punto mi domando Quanti stampi ha fatto RR di autocorsa?
RIVAROSSI NON FINISCE MAI DI STUPIRE!!