Pagina 1 di 1

Partnership Peco / Rivarossi

MessaggioInviato: 11 mag 2014, 18:35
da crosshead
Chiedo lumi a lor signori sulla partnership Peco / Rivarossi, il cui frutto è questa mia locomotiva in scala N, vendutami nella classica scatola di Rivarossi anzichè in quella di cartone di Peco.
Nel web non ho trovato alcuna specifica informazione.

Immagine
Peco N 21 LMS Jubilee Class 4-6-0 Steam Locomotive 5713 "Renown"


Grazie

crosshead

Re: Partnership Peco / Rivarossi

MessaggioInviato: 11 mag 2014, 22:11
da merlotrento
Anch'io la ricordo nella classica scatola in plastica di Rivarossi......ed il mistero è subito svelato
basta guardare qui
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Cat ... aloghi.htm
i cataloghi generali Rivarossi dal 1977/78 al 1983/84
"21/L loco inglese classe Jubilee..... " ed in stampatello nel catalogo "CONSEGNABILE SOLO IN ITALIA FABBRICATA IN ESCLUSIVA PER PECO- ENGLAND"
pietro

Re: Partnership Peco / Rivarossi

MessaggioInviato: 11 mag 2014, 23:30
da crosshead
Ti ringrazio per la tempestività!

Quindi in Italia non furono vendute le Jubilee LMS:

5712 Victory

5586 Bahamas

5664 Nelson

Immagine


Immagine


Immagine


Non sai se la collaborazione si limitò alla classe Jubilee, poi ripresa da GRAHAM FARISH ?


crosshead

Re: Partnership Peco / Rivarossi

MessaggioInviato: 12 mag 2014, 13:34
da merlotrento
purtroppo non so altro...
speriamo in qualcuno più documentato in proposito!
pietro

Re: Partnership Peco / Rivarossi

MessaggioInviato: 22 feb 2015, 2:20
da FNM600

Re: Partnership Peco / Rivarossi

MessaggioInviato: 22 feb 2015, 2:48
da FNM600
Notizie sul prototipo:

La Jubilee apparve nel 1935 anno del Giubileo d'argento (25 anni) di King George V .
Sorella minore della Royal Scot. Attenzione che la Royal Scot RR in HO è la versione a caldaia cilindrica d'origine.
Sorella maggiore della 5MT Black 5.
L'ing. William Stanier della LMS progettò sia la Black5 che la Jubilee, ma ricostruì la Royal Scot con caldaia tronco-conica stile Jubilee e Black5. La Royal Scot aveva 3 cilindri invece dei consueti 2.
Tutte locomotive rodiggio 4-6-0 e tender a 3 assi.

La Jubilee era locomotiva da traffico misto per treni non così veloci e pesanti per i quali c'era la Royal Scot.
I treni merci da Jubilee erano tipicamente quelli a lungo percorso con freno continuo a grande velocità per usare termine FS d'epoca.
Le rosse più per treni passeggeri, ma flessibilità.

Quindi adatta per uso su plastici ambientati anche su linee minori ma non secondarie con treni più corti. Presenti sia in Inghilterra che Scozia ed anche Nord Galles.

Vedasi Wikipedia per info sui vari gruppi. A proposito la 5MT per treni più ordinari con ruote grandi più piccole cosicché non ci sono i parafanghi individuali. Costruita in più grandi numeri.
https://en.wikipedia.org/wiki/LMS_Jubilee_Class
https://en.wikipedia.org/wiki/LMS_Stanier_Class_5_4-6-0
https://en.wikipedia.org/wiki/LMS_Royal ... Royal_Scot

-4-