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Nuovi contributi per RRM dai Mercatini

MessaggioInviato: 10 giu 2014, 22:39
da Oliviero Lidonnici
Qui non vi mostro modelli rarissimi, tuttavia di alcuni, non sono presenti foto, su RRM e di altri, le foto presentate, sono di versioni diverse.
Iniziamo da un modello che ho cercato a lungo (anche se non è particolarmente raro):
Carrozza Heavy Weight tipo Coach in livrea Santa Fe
art. 2743 anno 1967
(in questa livrea non è presente su RRM)
1Carrozza Coach Santa Fe.jpg
Coach Santa Fe (1967)

2Coach Santa Fe part_RIDOT.jpg
Particolari della testata e dell'arredamento interno della Coach Santa Fe


Ecco un modello abbastanza comune ma: attenzione, è diverso da quello mostrato su RRM
Questa è la versione Rivarossi (presumo che quella su RRM sia un modello Pocher)

3Carrozza Circo Barnum.JPG
Carrozza del Circo Barnum

Barnum su RRM.jpg
L'esemplare presente su RRM

Dal confronto dei due esemplari, si nota che l'imperiale è molto diversa: il modello su RRM presenta 4 mitre (suppongo aereatori per lampade a petrolio di illuminazione interna?) ben evidenti.
Il mio modello invece ne ha cinque, solo accennate. Poi le feritoie sono otto nel mio modello e dieci sull'altro.
Ho inoltre l'impressione che le balaustre dei terrazzini siano diverse: le mie sono in plastica, l'altro modello potrebbe averle in metallo.

Per concludere:
Una splendida Hudson J3A New York Central- art.1252 del 1966 (con motore a sfere 2°tipo)

4Hudson J3A.JPG


Saluti da Oliviero

Re: Nuovi contributi per RRM dal Serafico

MessaggioInviato: 11 giu 2014, 23:20
da berto75
Il Barnum su Rivarossi memory che Oliviero ha evidenziato è una delle 2 varianti fatte da RR per il mercato Americano e forse la più rara. Ne avevo accennato nel discorso fatto su lima tribute (in sede quindi non appropriata) dopo che l'amico Angelo aveva postato la foto del suo Barnum che è appunto l'altra variante fatta per il mercato USA. Quindi avete già [fischse7.gif] le due foto dei Barnum fatti per l'esportazione in USA!!
Si tratta di 2 ibridi pocher -Rivarossi nel senso che hanno entrambi la carrozzeria pocher , i carrelli (old west ) Rivarossi e i ganci americani. L'unica differenza è che il vagone di Angelo HA sulla fiancata la decorazione circense pocher , mentre quello raffigurato su Rivarossi memory ha la decorazione circense Rivarossi !! quindi la VARIANTE TRA I 2 MODELLI è SOLO NELLA DECORAZIONE.
Vi ricordo che HO IDENTIFICATO 5 VERSIONI DIVERSE DI BARNUM
1- BARNUM POCHER classico ( caratteristiche : carrozzeria pocher , carrelli pocher old west e decorazione circense pocher)
2- BARNUM POCHER - RIVAROSSI ibrido per il mercato americano (caratteristiche: carrozzeria pocher, carrelli old west Rivarossi , decorazione circense pocher e ganci americani) è QUESTO IL MODELLO FOTOGRAFATO DA ANGELO
3- BARNUM POCHER -RIVAROSSI ibrido per il mercato americano ( caratteristiche: carrozzeria pocher,carrelli old west Rivarossi, decorazione circense Rivarossi! e ganci americani ) è QUESTO IL MODELLO SU RRMEMORY!
4- BARNUM RIVAROSSI classico (caratteristiche : carrozzeria Rivarossi , carrelli old west Rivarossi e decorazione circense Rivarossi) con imperiale con 5 cerchi (aereatori fumo lampade come mi ha precisato Oliviero) è QUESTO IL MODELLO FOTOGRAFATO DA OLIVIERO !
5- BARNUM RIVAROSSI classico identico a quello sopra descritto ma con imperiale con 3 cerchi anziché 5!! ( VEDI FOTO DI CONFRONTO SU LIMA TRIBUTE ALL'ARGOMENTO TRENO DEL CIRCO LIMA)

spero di essere riuscito a darvi un idea delle 5 tipologie di Barnum . PS. metterò la foto del barnum pocher classico e quella del barnum Rivarossi classico con 3 cerchi sull'imperiale così avremo a disposizione tutte le varianti di Barnum . A proposito -1- i vostri barnum Rivarossi classici hanno 3 o 5 cerchi sull'imperiale? -4- Berto 75

Re: Nuovi contributi per RRM dal Serafico

MessaggioInviato: 12 giu 2014, 12:55
da Oliviero Lidonnici

Re: Nuovi contributi per RRM dal Serafico

MessaggioInviato: 12 giu 2014, 14:20
da Dario Romani

Re: Nuovi contributi per RRM dal Serafico

MessaggioInviato: 13 giu 2014, 22:47
da berto75
(13) Giustissime osservazioni Oliviero (13) (13) !! Ho studiato tutte le differenze che mi hai segnalato e si collocano tutte in modo coerente alla mia classificazione , ma andiamo punto per punto.
COMINCIO col rispondere alla tua prima domanda:
Credo che il telaio Pocher fosse metallico (zama?) e comunque i parapetti dei terrazzini dell'esemplare fotografato su RRM sembrano essere in lamierino tranciato, senza la riproduzione della catenella centrale. Me lo confermi?
Allora il telaio Pocher (almeno quelli dei miei modelli) NON è di zama come effettivamente potrebbe sembrare, ma di plastica rigida ( dipinta di nero opaco da Pocher per quello che riguarda la prima e più vecchia versione Barnum POCHER classico ) e probabilmente zavorrata da una lastra metallica posta sopra il telaio (visto che è molto pesante) al riguardo per sciogliere questo dubbio nei prossimi giorni toglierò la carrozzeria del Barnum POCHER classico e fotograferò L'INTERNO.
i PARAPETTI DEI TERRAZZINI non sono in lamierino tranciato, ma di robusta e spessa plastica nera e ti confermo che non esiste la catenella centrale che appare invece riprodotta sui modelli Rivarossi ( vedi foto che chiariranno meglio di ogni descrizione)
Seconda domanda:
Inoltre dovrebbe esserci ancora una variante: i cavi di controvento al di sotto del telaio RR sono in plastica mentre i carri americani Old West Pocher, erano in filo metallico. Suppongo quindi che anche la prima versione del carro Barnum (Pocher) doveva essere così. (Oppure NO?)
Esatto!! Ti confermo che mentre i cavi di controvento RR sono sempre di plastica , i cavi di controvento al di sotto delle carrozze americane OLD WEST POCHER (attenzione mi riferisco solo alle carrozze non ai carri merci old west! ) e quelle ibride POCHER- RIVAROSSI sono SEMPRE DI ROBUSTO FILO METALLICO e ovviamente anche la prima versione del carro Barnum POCHER classico è così cioè con filo metallico .( vedi foto sotto)

Inoltre, come ho detto, sul carro di RRM ci sono 4 mitre e non 5 oppure 3. C'è quindi una terza alternativa
Per finire c'e da notare il numero di feritoie (8 o 10) sull'imperiale.
Come valutare questi altri parametri sulle cinque versioni che hai individuato

Tutti i tetti delle carrozze pocher da me rinvenuti presentano sempre 4 mitre alte ( DIPINTE D'ARGENTO NELLA FOTO DEL MODELLO rrmemory) più un quinto cerchietto in leggero rilievo al centro dell'imperiale non visibile (a causa della prospettiva presumo ) nella foto del modello di rrmemory e hanno 10 feritoie sull'imperiale è questo il tetto POCHER .
I tetti delle carrozze old time RIVAROSSI invece sono più bassi, hanno una linea più slanciata dei tetti pocher e hanno o 5 o 3 cerchi in leggero rilievo sull'imperiale e presentano sempre 8 feritoie sull'imperiale come giustamente hai rilevato tu .
Riassumendo nel modo più semplice possibile : esistono due tipi di tetto , quello POCHER e quello RIVAROSSI.
Il tetto POCHER (che è presente sul barnum POCHER classico e sui due barnum ibridi POCHER-RIVAROSSI per il mercato americano) , è SEMPRE UGUALE e presenta 4 mitre in forte rilievo più un cerchietto in leggero rilievo al centro, e ha SEMPRE 10 feritoie ai lati .
Mentre l'imperiale RIVAROSSI dal profilo più slanciato e basso , è PRESENTE SOLO sui Barnum RIVAROSSI classici e ha sempre 8 feritoie ai lati e può essere nella variante con 3 o 5 cerchi in rilievo.
Non so se mi son spiegato bene , mi rendo conto che è molto facile ,per chi non ha sottomano le diverse versioni confondersi , (DEL RESTO ANCH'IO CI HO MESSO MOLTI ANNI PRIMA DI ESSERE COSCIENTE DI TUTTE QUESTE DIFFERENZE , GRAZIE AI BARNUM CHE ACQUISTAVO A UNO A UNO A NOVEGRO O MERCATINI )ma spero le foto sotto chiariranno le incertezze e se volete altre precisazioni o avete dubbi chiedete!!
Ora potete intuire perché mi sono appassionato all'americano old west RR, oltre ad avere un grande fascino di per sé, NON APPENA MI RESI CONTO DELL'ESISTENZA DI DIVERSE VERSIONI solo per i barnum , mi appassionò il loro studio e il ritrovamento di un esemplare per me diventava entusiasmante come una caccia al tesoro!! GRAZIE per l'attenzione guardate le foto che vi aiuteranno a capire e a riconoscere le diverse versioni quando vi capiteranno tra le mani. Buona serata a tutti!! -4- Berto 75

Re: Nuovi contributi per RRM dal Serafico

MessaggioInviato: 14 giu 2014, 8:17
da Angelo74
Buongiorno ragazzi, scusate la mia ignoranza, ma che scopo avevano i cavi di controvento situati sotto il telaio e su entrambi i lati? Avevano in qualche modo a che fare con il sistema di frenatura?
Buona giornata.

Re: Nuovi contributi per RRM dal Serafico

MessaggioInviato: 14 giu 2014, 11:56
da Massimo
irrobustimento del telaio (al vero) che avrebbe avuto la tendenza ad affossarsi al centro.

Re: Nuovi contributi per RRM dal Serafico

MessaggioInviato: 14 giu 2014, 17:21
da Oliviero Lidonnici

Re: Nuovi contributi per RRM dal Serafico

MessaggioInviato: 14 giu 2014, 19:12
da hiawatha
Oliviero,
Sei sicuro che fosse realizzata veramente in bakelite? Ho qualche dubbio..

Re: Nuovi contributi per RRM dai Mercatini

MessaggioInviato: 14 giu 2014, 22:37
da berto75
Bravissimo Oliviero!! Hai detto bene , le carrozze old west POCHER e RIVAROSSI sono completamente diverse, trattasi di 2 stampi differenti, i Barnum Pocher e Rivarossi sono accomunati solo da una vaga somiglianza che però spesso non viene NEPPURE percepita da osservatori o modellisti distratti o superficiali ,invece le differenze come tu stesso hai rilevato sono notevoli !!
IL MIO SCOPO PER ORA è RACCOGLIERE Più DATI POSSIBILI per tentare di ricostruire la storia di questi modelli , ma non dovete aver fretta perché purtroppo il lavoro mi impegna molto, comunque posso tentare. Oppure vi mando tutte le foto possibili se uno di voi fosse interessato a farlo lui l'articolo .
Ma una cosa è certa, bisognerà farlo ora che su questo argomento abbiamo una quantità sufficiente di materiale a disposizione.
Ho aperto come promesso, il Barnum POCHER classico e effettivamente (vedi foto) sopra il telaio, che ripeto mi sembra di plastica, è fissata a rivetti una lunga lastra di metallo dipinta anch'essa di nero opaco , ma la vera sorpresa l'ho avuta aprendo, per un confronto, la versione successiva cioè il Barnum ibrido POCHER -RIVAROSSI per il mercato USA .
Ebbene il procedimento costruttivo all'interno del carro è completamente diverso :-o !! Le Modalità DI ASSEMBLAGGIO SONO COMPLETAMENTE DIFFERENTI !! i DUE barnum sono identici solo nell'aspetto esterno della carrozzeria e del tetto.
Le sorprese non finiscono mai !!-4-