da merlotrento » 30 giu 2014, 11:18
Ne so poco anch'io.... era attiva a Milano negli anni 80/90, la sigla "J+P Pubblicità e Marketing" trae origine dalle iniziali
dei soci Orlando Jiritano e Daniele Panizza (entrambi anche fermodellisti). I due, sempre in società, erano attivi anche nel campo editoriale con l'"Editoriale News" che dal 1981 al 1987 pubblicò anche la rivista "Fermodel News" e pubblicazioni varie a carattere fermodellistico, quali la ristampa del "Manuale del Fermodellista" di Italo Briano, e feramatoriale (ristampe anastatiche del libro della Breda "Per la Millesima Locomotiva" del 1908 e del "st Gothard -Rapport Final " del 1883, la prima edizione del volume "Le Ferrovie delle valli Bergamasche"(1986) di Ferruggia-Martinelli-Leopardi. Furono anche attivi in campo fermodellistico con gli accessori Dek Rill in scala H0 ed N (muri di sostegno, strade e pavimentazioni in lastrine serigrafate o in rilievo,edifici industriali in scatola di montaggio) e con l'iniziativa Treno Club che promosse la realizzazione artigianale di una 380 FS (loco a vap 3 assi con tender di provenienza inglese) in scala 0 e ne curò la distribuzione.
Come già ho detto nel 1991-1992 la J+P operò per Rivarossi curandone i cataloghi, 1992 e novità 1993 (quelli con le foto laterali dei modelli organizzate in un preciso progetto grafico elaborato dalla J+P), le pagine pubblicitarie sulle riviste, le schede profilo in tutte appare infatti il logo della J+P.
pietro