Sono sempre più perplesso !!
Digitate su Google :vintage Aristo-craft Rivarossi h0 train dealers catalog , SU E BAY USA, è stato venduto di recente un catalogo aristo-craft Rivarossi del 1956 !!
Quello che mi meraviglia è constatare come effettivamente alcuni articoli RR, (che compaiono su queste due pagine fotografate dal venditore) siano usciti con largo anticipo sul mercato statunitense rispetto a quello italiano!!
Ad esempio ero convinto che la loco 0-4-0 nella fantasiosa versione americana CRR of NJ , FOSSE NATA NEL 1959, infatti in Italia fu lanciata da RR come modello della economica serie rr e compare per la prima volta sul catalogo del 1959 nella confezione di avvio IRR/C con 3 carri americani rr.
Invece sul catalogo Aristocraft-rivarossi viene proposta come novità BEN 3 anni prima, ADDIRITTURA nel 1956 !!!
Sul catalogo RR italiano del 1956 non esisteva ancora IL BOX CAR PACEMAKER (art. C Box/2), il derrick grigio della Pennsylvania (art. C Der), così come il carro serbatoio americanizzato blu DOW (art. C Tank/1) e il carro pianale a testate (senza carico di tubi) art. C Flat/t, E NON COMPARE ANCORA LA LOCO 740 AMERICANIZZATA .
insomma, QUESTO CATALOGO ARISTO-CRAFT RIVAROSSI DIMOSTRA che tutti questi articoli sarebbero nati ORIGINARIAMENTE come modelli per l'esportazione in USA e solo l'anno dopo ,nel 1957, RIVAROSSI avrebbe deciso di lanciarli anche sul mercato italiano .
Inoltre la loco 0-6-0 302 della ERIE esisteva nel 1956 anche nella versione già montata con codice L 0-6-0 US e non solo come scatola di montaggio (SM060)!!
Che ne pensate? Buona serata a tutti Berto75