Pagina 1 di 1

CARROZZA CENTOPORTE V Ciy che serie è?

MessaggioInviato: 7 set 2014, 18:04
da berto75
Rispondendo a un annuncio su e bay ho acquistato spaiata da un gentile signore per 30 euro questa singolare carrozza centoporte primordiale di 3 classe a due assi interamente nera con tetto d'argento .
Il modello pur in buone condizioni era però molto sporco, ho dovuto smontarlo e lavare accuratamente la carrozzeria bath con acqua fredda e sapone dei piatti aiutandomi con un cotton fiock per rimuovere lo sporco che si era depositato negli angoli interni della medesima.
Trattasi di un modello molto semplificato , la carrozzeria è in bachelite nera non dipinta così come il telaio, non esistono i soffietti laterali (il modello non deve mai averli avuti altrimenti si noterebbero tracce di collante , mentre le testate sono intonse) la carrozza è priva di predellini e scalette alle testate , non esistono i vetri e i 4 respingenti sono cromati del tipo fisso non molleggiati.
La carrozza mi è stata venduta dentro una scatola RR anni 50 rossa che ritengo essere originale (cartoncino interno ondulato, graffette grosse alle testate). Sul catalogo Molfa è presente questa versione semplificata ed è addirittura datata 1948. è VERO CHE LE DATAZIONI DEL MOLFA spesso sono errate e non sempre attendibili, tuttavia questa carrozza compare effettivamente per la prima volta sul catalogo RR del 1948 come art. V Ciy.
La mia domanda è: appartiene forse alla serie Standard 48 ? Sul catalogo RR del 48 è scritto che i carri della serie standard hanno i respingenti fissi .Gli articoli di questa serie erano dunque semplificati COME QUELLI DELLA FUTURA SERIE VERDE ?? Gli articoli della serie standard 48 erano in scatole rosse? Che differenza c'è tra le 2 serie? Ho un po' di confusione :? su queste serie...... GRAZIE e buona domenica a tutti!!!berto75

Re: CARROZZA CENTOPORTE V Ciy che serie è?

MessaggioInviato: 8 set 2014, 14:23
da berto75
[ops.gif] rettifico la carrozzeria non è nera come mi sembrava, ma in bachelite verde molto scura, il dubbio mi è venuto ieri sera guardando le foto fatte con il flash :oops: .
Stamane guardandola alla luce diretta del sole la carrozzeria appariva infatti verde, ma all'ombra o in condizioni di luce normale il mio occhio la percepisce nera; è comunque un verdone scurissimo. bye bye Berto75

Re: CARROZZA CENTOPORTE V Ciy che serie è?

MessaggioInviato: 29 set 2014, 23:19
da berto75
Cari amici su e bay ( digitate: RARITA' ASSOLUTA RIVAROSSI 424 PIU' DUE CARROZZE BACHELITE NON VERNICIATA )compare questo affascinante lotto con una 424 in bachelite non verniciata e 1 bagagliaio corto e 1 carrozza centoporte, modello identico al mio, tranne che per i ganci!

Desidererei se possibile avere un chiarimento sulle carrozze e cioè: che ganci sono questi rettangolari e cromati senza occhiello? ? :shock: Non li ho mai visti, secondo voi si tratta di ganci originali? Se sì come avviene questo tipo di aggancio e su quale serie di carri erano eventualmente montati ? Sapete se le carrozze della serie verde avevano tale aggancio ?
GRAZIE -4- a tutti Berto75

Re: CARROZZA CENTOPORTE V Ciy che serie è?

MessaggioInviato: 30 set 2014, 7:58
da Massimo
si, erano dei ganci della serie economica (serie giocattolo). Guarda, in RRmemory "l'evoluzione della specie", nell'area centrale della sezione:
http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... uzione.htm

Re: CARROZZA CENTOPORTE V Ciy che serie è?

MessaggioInviato: 30 set 2014, 21:50
da berto75
Grazie mille Massimo per il riferimento , ora ho finalmente le idee più chiare!! Non avevo mai letto questo tuo interessantissimo articolo nel sito evidentemente mi è sfuggito [ops.gif] ....
In effetti guardando meglio la foto dei modelli in vendita si nota che, a parte gli inusuali ganci rettangolari cromati, anche il fondino della carrozza e del bagagliaio risultano semplicemente lisci ,semplificati rispetto al mio (mancanza della riproduzione delle travature del telaio ) e i portasale, come hai scritto nel tuo esauriente articolo nella parte che riguarda le serie verde / giocattolo ,mi sembra essere di lamierino ( forse ottone tranciato dipinto di nero).
Dunque concludendo l'imperiale e la carrozzeria (di 3 classe) della carrozza in vendita sarebbero identici al mio (quindi Rivarossi ha utilizzato lo stesso stampo per entrambe le versioni) , ma per questa versione ultrasemplificata è stato utilizzato un altro telaio liscio con portasale in lamierino. Forse è questa la caratteristica che differenzia e permette di riconoscere il modello del centoporte serie standard 48 (il mio) da quello della serie verde nata poco dopo.
Buona serata a tutti Berto75