Pagina 1 di 2
Curiosità - Produzioni Particolari
Inviato:
2 dic 2014, 16:44
da nino44
E' attualmente in gara su Ebay questa Cab Forward, che sembra appartenere alla "serie Oro", sebbene non compaia nei vari cataloghi degli anni in cui questa serie è stata in vita. D'altro canto non mi sembra possa trattarsi di lavoro artigianale per l'accuratezza della verniciatura e le ruote e sopratutto le bielle dorate.
Potrebbe trattarsi di un modello prodotto solo per l'importatore USA ? C'è qualcuno che ne sa di più? Saluti
Nino
Re: Curiosità
Inviato:
2 dic 2014, 18:45
da Giorgio
me l'hanno fatta notare ... ma anche io non ne so nulla.
Certo che per RR era relativamente semplice ed economico produrre questi modelli, può darsi che abbiano realizzato delle serie limitate a go-go in base alle richieste dell'importatore USA o anche di qualche cliente importante.
Re: Curiosità
Inviato:
2 dic 2014, 20:08
da steam
Ho avuto il piacere di vedere personalmente un esemplare di "Cab Forward serie oro" presso un collezionista di Cesena che ho conosciuto ad una mostra scambio sul giocattolo d'epoca a Ravenna.
A suo dire la Cab Forward serie oro non è mai stata prodotta per il mercato ma che pochissimi esemplari sarebbero stati prodotti come regalo per alcuni dirigenti dell'azienda.
Il numero di modelli sarebbe talmente esiguo che anche lui non avrebbe mai avuto conferma dell'esistenza di altre C.F. oro oltre la sua.
Sfortunatamente non posso portare alcuna prova a sostegno di quanto dico oltre la mia parola, per motivi di privacy non voglio fare il nome del collezionista ma chi di voi frequenta i mercatini e le borse scambio probabilmente lo avrà conosciuto, oltre a questo mi ha riferito anche di aver partecipato anni fà ad una puntata del Maurizio Costanzo Show dove avrebbe esposto parte della sua collezione ed anche la famigerata Cab Forward oro.
Re: Curiosità
Inviato:
3 dic 2014, 9:19
da Dario Romani
Re: Curiosità
Inviato:
3 dic 2014, 10:58
da thedoctor
e quindi caro omonimo hai voglia a fare cultura ferroviaria/fermodellistica....
Tornando in tema,ma questa loco come le altre erano motorizzate??
Re: Curiosità
Inviato:
3 dic 2014, 11:51
da Dario Romani
Sì, erano motorizzate tutte.
E nei modelli italiani, dove il motore era in vista, era sottoposto a doratura esterna anche esso.
Un Procedimento davvero laborioso, quello di dover dorare pezzo per pezzo prima del montaggio.
Re: Curiosità
Inviato:
3 dic 2014, 16:13
da nino44
. . . . un'altra certezza che vien meno. Ero stato sempre convinto che la confezione n°2526 fosse stata commercializzata solamente con le carrozze in colorazione "Treno Azzurro" anche se in effetti per un paio d'anni figuravano a catalogo in castano/isabella. Ora, sempre su Ebay, vedo questa confezione
La competenza e serietà dell'inserzionista garantisce che non si tratti di un oggetto farlocco. Quindi: siamo di fronte a un campione, utilizzato probabilmente alle fiere o presentazioni varie, o in effetti è stata commercializzata una serie siffatta? Saluti
Nino
Re: Curiosità
Inviato:
3 dic 2014, 16:36
da Dario Romani
La serietà del venditore non è intaccata dal fatto che è un oggetto di seconda mano.
Non ci vuole niente a cambiare i gusci delle carrozze.
Certo che i carrelli sono quelli con agganci a un polo elettrico.
Potrebbe anche essere che qualcuno alla Rivarossi abbia all'epoca montato questo "unicum"....anche per più di una volta!
Re: Curiosità
Inviato:
4 dic 2014, 19:24
da Giorgio
Nei cataloghi 1965/66 e 1966/67 si vede questa confezione con questa colorazione ed è indicata semplicemente come "confezione con quattro carrozze FS illuminate"
Re: Curiosità - Produzioni Particolari
Inviato:
4 dic 2014, 20:49
da Morpius
Passi che per 3 o 4 lustri si sia campato di rendita su queste splendide carrozze, passi che le UIC-X uscite a metà anni sessanta presentino una caterva di errori, passi che fino alle Bz 45000 l'unico rotabile italiano di buon livello sia stata la Corbellini, ma spacciare per Treno Azzurro una composizione che - WL a parte - all'epoca era ormai da treno locale, come sarà saltato in testa a quelli di Como? È disarmante seguire la parabola discendente nello stile italiano di quella che verso il 1960 era la Casa più all'avanguardia! Fino al 1970,pur non avendo più un impianto, ero ancora un buon divoratore di cataloghi, ma poi finii per sentirmi deluso. Eppure quella è stata un'epoca irripetibile, che grazie a RM continua a rivivere. Avanti così.