Pagina 1 di 1

non l'avevo mai notato

MessaggioInviato: 16 dic 2014, 19:14
da Massimo
...lo scasso sull'imperiale di questa FM, ripresa da una foto del libro "Il treno in casa" ERI editrice.
Dato che il materiale rotabile fotografato nel libro è quasi esclusivamente RR suppongo che lo sia anche questa FM... o mi sbaglio? (non sono americanista e non ho mai posseduto il modello...)

Re: non l'avevo mai notato

MessaggioInviato: 16 dic 2014, 19:57
da Talgo49
Si tratta dell'alloggiamento delle trombe.
Talgo49

Re: non l'avevo mai notato

MessaggioInviato: 17 dic 2014, 20:52
da Viridovix
Sicuramente. Qui nelle foto della mia che sto rimettendo a posto si vede proprio bene...

http://www.briotti.name/modellismo/sche ... cheda.html

PS: Scorrere in basso alle foto di dettaglio ;-)

Re: non l'avevo mai notato

MessaggioInviato: 18 dic 2014, 14:40
da Tricx
Mi sembra che in queste foto, postate di recente in altro argomento, si veda ancora meglio.
-4-

Re: non l'avevo mai notato

MessaggioInviato: 19 dic 2014, 9:11
da Massimo
ragazzi, mi fate vergognare... (x) è solo stato solo un momento di disattenzione... forse un neurone impazzito... Buon Natale invece! :D

Re: non l'avevo mai notato

MessaggioInviato: 19 dic 2014, 11:44
da Dario Romani

Re: non l'avevo mai notato

MessaggioInviato: 19 dic 2014, 12:18
da Tricx

Re: non l'avevo mai notato

MessaggioInviato: 21 dic 2014, 2:41
da Simone
Massimo!
Ma dai! Uno dei Padri Fondatori, uno dei Saggi, uno dei riferimenti del sito che non sa di questa incomprensibile licenza che s'è presa l'ing. Rossi!!! Passi perché non sei un 'americanista' e soprattutto perché è Natale ...
La terna di Fairbanks Morse della Santa Fe era uno dei miei sogni di ragazzino e penso lo sia stato per tanti altri. Anni dopo me la sono trovata tra le mani e la delusione è cominciata dal cicalino definito 'sirena'. Il peggio però è venuto confrontando il modello con le fotografie degli originali cui assomiglia vagamente. Tra i tanti particolari spuri c'è anche questo scasso per alloggiare le trombe che nella realtà non esisteva proprio. Perché sia stato fatto non lo capisco.
Infine ho controllato quali compagnie avessero adottato questa locomotiva e la Santa Fe non c'era proprio. Non solo: era stata pure prodotta in un numero trascurabile di esemplari! Ho trasmesso l'elenco del mio disincanto a Giorgio che lo ha pubblicato sul sito.
A quel punto avrei dovuto cancellare la Fairbanks Morse Rivarossi dai miei interessi: è tutta sbagliata e le sue livree sono di fantasia, però come si fa a rinnegare i sogni? Comunque rimane uno dei pilastri della prima Rivarossi ... quindi su eBay continuo la caccia a quelle originali!

Re: non l'avevo mai notato

MessaggioInviato: 21 dic 2014, 11:17
da Massimo
dice Simone: "...però come si fa a rinnegare i sogni?..."

perfetto!

il fatto è che noi abbiamo sempre amato e sognato la FM "di Rivarossi"! ecco perchè quando metto sul mio plastico un 424 o una 740 di altre onorevoli marche non assomigliano minimamente ai modelli dei miei sogni ed io ricavo molte meno emozioni di quando sfoglio le pagine ingiallite e mal stampate di H0rr

Re: non l'avevo mai notato

MessaggioInviato: 22 dic 2014, 0:43
da Simone
E' vero, Massimo! Magari quella 424 e quella 740 sono modelli più belli e più fedeli, ma vuoi mettere la magia di un RR vero ?!? Ho un paio di perfettissime Fairbanks Morse Proto 2000 che però l'incanto delle 'nostre' non ce l'hanno proprio. Anche il motore non fa nessun odore, quell'aroma (che per altri forse è solo puzza ...) caratteristico dei vecchi motori RR.