Pagina 1 di 1
Domanda su RR vs Faller
Inviato:
27 feb 2015, 20:52
da io_gioco_ancora
Salve!
Qualcuno sa con precisione in quale anno RR divenne distributore ufficiale di Faller per l'Italia?
Grazie e buona serata
Re: Domanda su RR vs Faller
Inviato:
27 feb 2015, 21:36
da hiawatha
Nel Bollettino d'informazioni N.3 del 12 Aprile 1952 Rivarossi annuncia di aver ottenuto la rappresentanza di Faller, Vollmer e Preiser.
Re: Domanda su RR vs Faller
Inviato:
27 feb 2015, 22:09
da io_gioco_ancora
Grazie!
Anche io sapevo così, lo sapevo dal compianto Giorgio Tanzi.
Ma:
inizio 1951, il cambio dell'importatore è sovrastampato ( non è un semplice timbro )
Che ad inizio '52 RR abbia rilevato lo stok del precedente importatore ed abbia provveduto alla variazione?
Qualcuno possiede un catalogo italiano del '52?
Buona notte
Re: Domanda su RR vs Faller
Inviato:
27 feb 2015, 23:59
da Talgo49
Buffo il fatto che Rivarossi abbia rappresentato un marchio come Faller che nei suoi cataloghi ha sempre usato materiale Märklin.
Talgo49
Re: Domanda su RR vs Faller
Inviato:
28 feb 2015, 0:42
da Tricx
Re: Domanda su RR vs Faller
Inviato:
28 feb 2015, 1:03
da Talgo49
Diciamo che il termine "buffo" era un eufemismo, se il mio responsabile commerciale avesse distribuito documentazione di un prodotto distribuito in esclusiva per l'Italia dalla mia azienda, contenente a scopo esemplificativo immagini del prodotto del mio maggior concorrente, detto responsabile commerciale avrebbe avuto una carriera breve.
Talgo49
Re: Domanda su RR vs Faller
Inviato:
28 feb 2015, 1:19
da massimo.ciarapica
il Bollettino di Informazione Rivarossi n.3 del 12 Aprile 1952 (in cui si annuncia la Rappresentanza in Italia delle Ditte Faller, Vollmer, Preiser) viene diffuso in occasione della XXX° Edizione Fiera di Milano - Padiglione del Giocattolo (12/27 Aprile 1952), dopo accordi con le Ditte citate sicuramente presi da Alessandro Rossi in precedenza a Norimberga.
Non esiste un catalogo specifico Rivarossi/Faller 1952, bensì un “Listino illustrato dei prezzi al pubblico per l’Italia, in data 1° Giugno 1952 - accessori per ferrovie HO prodotti dalle Ditte Vollmer - Preiser - Faller”.
È credibile che tra l’accordo di Norimberga e la data del 1° Giugno del Listino prezzi al pubblico, Rivarossi abbia rilevato il materiale del vecchio importatore, cataloghi compresi su cui ha sovrastampato la propria ragione sociale
Re: Domanda su RR vs Faller
Inviato:
28 feb 2015, 9:47
da Massimo
rispondo a Talgo49: "...Diciamo che il termine "buffo" era un eufemismo, se il mio responsabile commerciale avesse distribuito documentazione di un prodotto distribuito in esclusiva per l'Italia dalla mia azienda, contenente a scopo esemplificativo immagini del prodotto del mio maggior concorrente, detto responsabile commerciale avrebbe avuto una carriera breve...."
consideriamo che gli impianti stampa erano esistenti (pagati dalla stessa Faller) e che dunque o Faller li rifaceva solo per 2rotaie o RR usava il materiale già esistente (sotto forma di fotolito, negativi, diapositive senza considerare i costi di produzione delle foto). Consideriamo infine che a noi acquirenti importava poco che davanti ad uno scalo merci sostasse un carro Maerklin su un binario Maerklin... dopotutto si trattava di edifici, e che ci erano comunque utili o indispensabili.
Da ragazzo, notavo, ovviamente, questa particolarità, ma ciò non pregiudicava minimamente i miei acquisti; notavo solo la forte impronta teutonica degli edifici. Ma ciò al tempo non faceva molta differenza nè limitava gli acquisti. RR, per prima, usava sui suoi plastici, il materiale Faller (o Vollmer, Revell, Preiser) e noi si seguiva a ruota gli insegnamenti di Como!
Re: Domanda su RR vs Faller
Inviato:
28 feb 2015, 15:35
da Talgo49
Massimo, da un punto di vista puramente di risparmio non posso che essere d'accordo con te, mentre, per seguire l'aspetto commerciale sollevato da Tricx, resto del parere che talune immagini dei cataloghi Faller non fossero il massimo.
Quando era un ragazzo anch'io compravo i cataloghi Faller, Vollmer, ecc. e mi ricordo che già allora notai che addirittura alcuni prodotti Faller, es. i marciapiedi delle stazioni, ero costruiti per adattarsi perfettamente ai binari Märklin.
Talgo49