Pagina 1 di 1

Materiale d'armamento RivaRossi... come và?

MessaggioInviato: 24 mar 2015, 19:42
da Cygdon
Buongiorno
Ho una mezza idea di costruirmi un impianto vintage, anche piccolo, ma con materiale d'armamento Rivarossi anche partendo da una confezione Diorama, ma quando provo a chiedere in giro molte persone mi dicono che detto materiale è scadente e che addirittura è più affidabile la Lima! Ma è vero? Ve lo chiedo perché prima di impelagarmi in un vortice di costi senza fine quali sono le aste on line ed i mercatini voglio essere sicuro.
Saluti
Luca

Re: Materiale d'armamento RivaRossi... come và?

MessaggioInviato: 24 mar 2015, 21:38
da Massimo
assieme ad amici abbiamo ridato vita ad un vecchio plastico, con armamento RR, datato circa 35/40 anni fa. Occorrevano una forte ripulita al piano di scorrimento e di contatto dei funghi delle rotaie ed una rimessa a punto dell'impianto elettrico.
Una volta risolta la messa a punto, i treni scorrevano tranquillamente e regolarmente. Qualche problema ad alcuni cuori degli scambi (in zama), che nel tempo si erano deformati; è bastato sostituirli con altri nuovi recentemente prodotti come ricambi.
Ovviamente il materiale con cui sono costruite le rotaie necessita di una cura attenta ma che non impegna più di tanto.

Re: Materiale d'armamento RivaRossi... come và?

MessaggioInviato: 27 mar 2015, 20:13
da Oliviero Lidonnici

Re: Materiale d'armamento RivaRossi... come và?

MessaggioInviato: 3 apr 2015, 10:04
da Cygdon
Buongiorno, mi è arrivato finalmente il circuito ad "8" della Rivarossi e lo ho subito provato con la locomotiva Diesel Rivarossi D341. Devo dire che il montaggio mi ha fatto tribolare non poco sia perché mancavano le istruzioni di montaggio (problema risolto in parte osservando il Catalogo 1972 Novità e Impianti presente sul sito) e sia perché per innestare i binari ho dovuto faticare non poco per la resistenza delle scarpette (con il terrore perenne di ferirmi!). Devo dire che l'effetto scenico è notevole (peccato manca il diorama, ma non dispero, prima o poi su qualche asta on line salta fuori...) e la locomotiva scorre che è una bellezza! (tenuto conto che è materiale dei primi anni 70).
Saluti
Luca