Pagina 1 di 1

Carrozza Pocher 203/2/PO SNCF 1a e 2a classe

MessaggioInviato: 1 giu 2015, 11:12
da balboni gian luca
Ho acquistato la carrozza Pocher 203/2/PO SNCF 1a e 2a classe, che insieme alla 201 e 202 il catalogo di Michele Lomolino inserisce tra la produzione Pocher dell'anno 1968 (sul catalogo di Arnaldo Benetti non vi è traccia). In effetti la mia carrozza non risulta marcata ne Pocher ne Rivarossi, anche se indubbiamente molti particolari la riconducono alle due marche.
Non essendo in possesso della confezione originale e non avendo mai visto tali carrozze associate alla loro scatola, chiedo ai cultori della Pocher, ed in particolare a Michele che frequenta il sito, di delucidarmi su questo argomento.
Allego due pessime fotografie dove si vede il modello ed il pianale privo di marchio. Salute a tutti Balboni

Re: Carrozza Pocher 203/2/PO SNCF 1a e 2a classe

MessaggioInviato: 1 giu 2015, 22:33
da berto75
Premetto che non sono un esperto di POCHER ,quindi potrei dire castronerie :oops: ,ma vorrei sapere se il tuo modello presenta l'arredamento interno o ne è privo.
Infatti ricordo che una volta vidi a NOVEGRO una carrozza identica alla tua (sciolta, senza scatola) nella stessa livrea verde ma col logo DB nel centro della fiancata e non SNCF come invece è il tuo modello.
Non sono ovviamente in grado di ricordare se il modello che vidi fosse O MENO marchiato sul telaio, allora davo per scontato che fosse una carrozza Pocher essendo identica nella carrozzeria alle P.L.M (PARIS-LION MEDITERRANEE) prodotte dalla POCHER come supermodello con tanto di interni e quadretti , ma ricordo che il modello che esaminai era privo dell'arredamento interno.
Comunque non la presi perchè la carrozza era spaiata e all'epoca non sapevo come abbinarla avendo poco materiale RR tedesco.
CONSULTANDO sul sito RRM il catalogo JUNIOR del 1969 E DEL 70 questa carrozza con logo DB (e non SNCF come la tua) compare in questa scatola di avvio (vedi sotto).
Presumo che i modelli senza arredamento interno fossero così volutamente semplificati da RR essendo questa una delle caratteristiche della serie JUNIOR ( essendo appunto una serie economica) .
Forse anche la tua carrozza (SE non dovesse avere l'arredamento interno) potrebbe essere un modello proveniente da una confezione di avvio serie JUNIOR .
Però noto che [lupe.gif] I MODELLI di questa carrozza serie JUNIOR raffigurati sul catalogo non hanno i sottocassa riportati come la tua, quindi non credo che la tua carrozza appartenga a una serie semplificata.
Ohibò! mi sto confondendo da solo (x) !!
Buona serata a tutti BERTO75 -4-

Re: Carrozza Pocher 203/2/PO SNCF 1a e 2a classe

MessaggioInviato: 2 giu 2015, 19:58
da balboni gian luca
Ciao Berto, la mia carrozza ha l'arredamento interno, la suddivisione tra prima e seconda classe con le poltrone di differenti colori e la riproduzione di fotografie sopra le poltrone. Tali carrozze sono presenti nel catalogo Pocher del 1968, che allego.

cat 68.jpg


Le carrozze 201, 202 e 203 compaiano solo in questo catalogo e la loro numerazione è anomala in quanto l'art. 201 corrisponde alla carrozza F.S. dal 1954 al 1962; la 202 alla carrozza della D.B. dal 1956 al 1961; la 203 alla carrozza americana del 1956 e poi alla carrozza delle F.S. di 2a classe del 1962.
Il 1968 è l'anno della cessazione della Pocher assorbita dalla Rivarossi e pertanto le carrozze in questione risultano si come ricoloritura delle 225/2/PO e 226/2/PO già presenti nei precedenti cataloghi, ma i materiali ed i carrelli risultano già della Rivarossi.
Il mio dilemma e la mia curiosità è:
- Perché non è presente nessun marchio (ne Pocher, ne Rivarossi)
- Con quali scatole erano vendute? (Tipo III della Pocher o Rivarossi)
Sarebbe interessante sapere se le carrozze di cui tu parli (serie junior) sono marcate Rivarossi.
Ti saluto Gian Luca

Re: Carrozza Pocher 203/2/PO SNCF 1a e 2a classe

MessaggioInviato: 8 giu 2015, 10:47
da Giorgio
Pubblicato l'articolo di Gianluca Balboni sulle carrozze francesi Pocher http://www.rivarossi-memory.it/POCHER/P ... France.htm
che casca a pisello!!