La confezione si presenta con una scatola molto robusta realizzata in polistirolo espanso:
![Rivarossi McGregor-art. 10001 S3.JPG (151.25 KiB) Osservato 3098 volte Rivarossi McGregor-art. 10001 S3.JPG](./download/file.php?id=20107&t=1&sid=70ef17336b7c8df3e842d907e179db3a)
- Scatola in polistirolo espanso
Il coperchio è in cartoncino ed appena avrò eliminato il nastro trasparente applicato dal precedente proprietario posterò la foto.
Su un bordo del coperchio è applicata una targhetta adesiva che la identifica come art. 10001 e riporta quanto contenuto nella stessa:
![Rivarossi McGregor-art. 10001 S4.JPG (135.29 KiB) Osservato 3098 volte Rivarossi McGregor-art. 10001 S4.JPG](./download/file.php?id=20110&t=1&sid=70ef17336b7c8df3e842d907e179db3a)
- Targhetta identificativa
Il pezzo forte è certamente il piccolo diesel (art. 11) che è realizzato in plastica grigia verniciata con colore rossastro riportante il n° 23 giallo tampografato ai due lati della cabina.
![Rivarossi McGregor-art. 11 locomotiva diesel 23 0.JPG (146.67 KiB) Osservato 3098 volte Rivarossi McGregor-art. 11 locomotiva diesel 23 0.JPG](./download/file.php?id=20112&t=1&sid=70ef17336b7c8df3e842d907e179db3a)
- art.11 locomotiva 23
La carrozzeria deriva da quella dell' ADA DB a cui sono state aggiunte sul cofano anteriore (stampo modificato) due coperture in prossimità dei finestrini anteriori .
Il n° 23 è identico nella forma (non nel colore) a quello della Badoni nera 23.
Per maggior chiarezza posto una foto dell'ADA Mc Gregor in compagnia delle "cugine" ADA DB e Badoni 23
![P3050011.JPG (95.77 KiB) Osservato 3098 volte P3050011.JPG](./download/file.php?id=20113&t=1&sid=70ef17336b7c8df3e842d907e179db3a)
- le tre cugine
Gli stampi del telaio e della carrozzeria differiscono entrambi da quello dell'ADA DB:
- La carrozzeria per le coperture davanti ai finestrini anteriori.
- Il telaio per consentire l'alloggiamento del motore cilindrico a bronzine fissato senza viti ma con l'ausilio di due perni e per la mancanza dei respingenti.
La presenza del perni di fissaggio ha determinato un maggiore ingombro del motore e quindi la necessità di realizzare le due coperture anteriori.
![P8080005.JPG (98.47 KiB) Osservato 3098 volte P8080005.JPG](./download/file.php?id=20114&t=1&sid=70ef17336b7c8df3e842d907e179db3a)
- ADA DB e ADA 23 a confronto
Telaio e carrozzeria riportano stampigliata in rilievo la scritta Hecho en Mexico por Mc Gregor S.A.
![Rivarossi McGregor-art. 11 locomotiva diesel 23 9.JPG (84.09 KiB) Osservato 3098 volte Rivarossi McGregor-art. 11 locomotiva diesel 23 9.JPG](./download/file.php?id=20115&t=1&sid=70ef17336b7c8df3e842d907e179db3a)
- interno carrozzeria
Anche il rapporto di trasmissione è variato grazie all'ingranaggio condotto che ha molti più denti rispetto ai 13 di tutte le ADA e Badoni.
A presto per la seconda parte.
Nel frattempo prego gli esperti di concertare circa la data di produzione di questo tesoretto.
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)
Rosgio47