Necessario aggiornare carri CP su RRM!

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Necessario aggiornare carri CP su RRM!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 14 ott 2015, 12:56

Per Giorgio e per tutti gli amici del Forum [lupe.gif]
Penso che occorra sistemare la sezione dedicata ai carri a sponde basse tipo P su RRM:
zzz-Elenco su RRM.jpg
Sintesi del contenuto sui carri "P" su RRM

Vorrei evidenziare che, a parte la piccola foto del CP F/g del 1952 (che andrebbe sostituita) non vi sono immagine delle numerose versioni dei carri CP e CP/g. Inoltre questi carri sono accomunati col SEFTA che, tranne essere un carro a sponde basse, a tutti gli effetti è un modello del tutto diverso:
Confronto Tipo P - SEFTA(R).JPG
I due modelli hanno stampo di disegno diverso e dimensioni diverse (il SEFTA è più lungo e più stretto del CP)
Inoltre il CP ha la cassa separata dal telaio mentre il SEFTA è in un pezzo solo (ma coi respingenti riportati).
Anche il disegno inferiore dei telai è differente.

Quindi anticipo subito che probabilmente i due modelli andrebbero separati nella trattazione.
Naturalmente su questo si può discutere ma resta il fatto della mancanza di immagini coerenti del carro CP (e CP/g) alias 2005 (e 2006) e....figli e nipoti..... :lol:
Penso di avere tutti i modelli (senza carico) posteriori al 1956 ma mi mancano i precedenti e chiedo aiuto agli amici del forum (3)
Intanto comincio a postare le prime immagini:

1956 Carro CP a sponde basse.jpg
CP del 1956/1958

1956 Carro CP-g a sponde basse con garitta.jpg
CP/g del 1956/1958

1957 Carro tipo CP a sponde basse (start set) .jpg
tipo CP semplificato (1957), inserito nei convogli start set

CONTINUA

:mrgreen: Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Re: Necessario aggiornare carri CP su RRM!

Messaggioda 844 » 14 ott 2015, 22:24

Approfitto dell'invito di Oliviero per ritornare tra voi, cari amici.
Devo innanzitutto scusarmi per la momentanea assenza, ma dopo il meritato (spero) riposo estivo ho avuto, ahimè, qualche problemino di salute, fortunatamente superato alla grande.
Anche il ho notato una certa confusione, se mi posso permettere, nella pagina dei carri pianale: sarebbe molto bello se qualche volenteroso si potesse dedicare al piacevole compito di sistemarla un po': ovviamente, mi metto in lista.

Approfitto di questa discussione per tranquillizzarvi: nel mese di agosto ho lavorato sulle ruote (non mi dimentico gli impegni presi). A breve, se vorrete, potremo tornare a parlare di questo argomento.

Intanto, come piccolo contributo...

RR - C P.JPG

Credo sia una versione del 1952, sia per i ganci nichelati sia per i respingenti totalmente nichelati.

-4- a tutti da 844 (alias Giorgio V.P.)
844

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 ott 2015, 23:20

Ringrazio Giorgio "844" per la foto che ho subito ritoccato (ognuno ha le sue fisse :oops: ) e salvata in archivio.

1952 CP resp. nikelati (Giorgio V.P - 844).jpg
CP del 1952 con respingenti e agganci nikelati (foto di Giorgio V.P.) [ritoccata]

Chiedo scusa se mi permetto... ma forse dovresti usare una fonte di illuminazione più potente, per obbligare la fotocamera ad una maggiore profondità di campo (l'angolo in primo piano del carro risulta lievemente fuori fuoco e sgranato). Oppure (in mancanza di una lente addizionale) ti devi allontanare ancora di un paio di cm. [distanza minima di messa a fuoco]; poi tagliamo la cornice in eccesso in post-produzione.
--------------------------------------------------------
Domande: i respingenti sono fissi o molleggiati?
Pretesa ( :oops: ) potresti fotografare il carro dal basso (sottotelaio)
-2-
---------------------------------------------------
Continuo: correva l'anno 1960:

1960 CP-g sponde bass-garitta e ceppi freno.jpg
1960 carro CP/g a sponde basse con garitta: sono presenti i ceppi-freno, i predellini metallici laterali sono realizzati in plastica in stampo unico col telaio. In realtà tutto il telaio è stato rifatto!

Nella stessa maniera viene rifatto anche il carro CP (...senza garitta)
CONTINUA

Saluti da Oliviero

PS: postate foto gente!...postate! :mrgreen:
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Giorgio » 16 ott 2015, 11:12

Appena riesco provvedo
Giorgio
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda 844 » 16 ott 2015, 22:13

Caro Oliviero, grazie per i preziosi consigli: cercherò di metterli in pratica non appena possibile.
Sono al momento fuori casa, e non posso fotografare il carro come da Te suggerito. Ti posso però assicurare che i respingenti sono molleggiati.
Tra l'altro mi pare di ricordare che uno dei due rivetti utilizzati per fissare i ganci al telaio fosse dipinto in blu: che fosse una sorta di segnale per distinguere i modelli "Serie Blu" dagli altri?????
Lunedì. al mio rientro, provvederò a fornire foto più dettagliate.
Intanto, grazie al mio hard disk, ve ne sottopongo un'altra (anche se forse utile per i carri SEFTA):

RR - Art. 2035 - Carro P69 SEFTA.JPG

Sono particolarmente affezionato a questo carro: mi ricordo ancora che, quando con mio padre andammo al negozio (eravamo sotto Natale...) la scelta era tra un carro chiuso (mi pare Roco) e questo. Il commerciante, molto onestamente, mi precisò che il carro SEFTA non era in perfetta scala 1:87..... ma mi ero già innamorato... [wub.gif]... [wub.gif]

Ovviamente, appena potrò, provvederò anche a fotografare meglio questo carro, anche su binario...

-4- a tutti da 844 (alias Giorgio V.P.)
844

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 ott 2015, 22:46

Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda 844 » 16 ott 2015, 23:11

:yahoo: :yahoo: :yahoo: : ogni tanto mi riesce qualche foto :yahoo: :yahoo: :yahoo:

Scherzi a parte, grazie.

-4- a tutti da 844
844

Messaggioda Rosgio47 » 17 ott 2015, 8:42

Rispondo all'appello di Oliviero postando alcune pessime foto (x) di repertorio dei mie carri CP.
Se, per il lodevole scopo ,mi segnalate quale modello può essere interessante cercherò di fare foto migliori ;-) e le riposterò.

P4260005 (3).JPG
1° carro

Rivarossi- da conf. L B&O art.C PV carro pianale corto 2.JPG
2° carro

Rivarossi-art.Cp carro pianale FS P657193 31.JPG
3° carro

Rivarossi-art.Cpg carro pianale FS P657193 1.JPG
4° carro

Rivarossi-art.Cpv carro pianale FS P657193 21.JPG
5° carro

-4-
Rosgio47
Rosgio47

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 ott 2015, 22:25

Allegati
CP serie RR.jpg
Carro a sponde basse serie rr art. 42039
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Rosgio47 » 19 ott 2015, 13:45

Ho rifotografato (x) tutti i miei carri CP compreso quello della serie economica, scusatemi ancora per la qualità :oops:

PA190003.JPG
1° carro

PA190004.JPG
1° carro visto da sotto

PA190005.JPG
2° carro

PA190006.JPG
2° carro visto da sotto

PA190007.JPG
3° carro

PA190008.JPG
3° carro visto da sotto