Ciao a tutti.
Mi presento innanzitutto.
Sono un collezionista "multimarca" con una preferenza assoluta per la nostra casa Comasca.
Una curiosità.
Secondo voi nella testa dei tecnici e progettisti RivaRossi vi erano già modelli di vaporiere e/o locomotori che sarebbero stati presentati diversi anni dopo?
Letta così sembra una domanda insulsa con risposta ovvia lo so, ma date un'occhiata alla pubblicità interna del numero 6 di HO RivaRossi (Febbraio 1955).
Premetto che tutti i disegni sono riconducibili a Dalla Costa
Negozi FochiModels (Milano) e ReaRadio (Ancona). Compare la Calimero (0-2-0 L RR) che sarà a catalogo nel 1959 (serie RR).
Negozio Zambelli (Milano). Compare la L 625/R che sarà a catalogo nel 1959.
Negozio Grandi (Palermo). Compare la L 740/R che sarà a catalogo nel 1957.
Negozio/Cartoleria Marani. Compare la Le 6x6/R con i pantografi con fissaggio a molla ed isolatori (escludo si tratti dell'E 646 in quanto al vero è entrato in circolazione nel 1958; più probabilmente è un E 636; questo modello compare per la prima volta nel catalogo generale 1962 come serie collezionisti).
Negozio "Casa Dei Balocchi" (Firenze). Il locomotore Le 424/R in testa al convoglio ha i pantografi con fissaggio a molla ed isolatori. Questo modello sarà a catalogo nel 1960 (notare la differenza con lo stesso convoglio, nella pubblicità dello stesso Negozio, riportata nella pagina precedente l'editoriale).
Negozio "Ditta Diana" (Como). Compare la A FM PM/R (Pere Marquette) che sarà a catalogo nel 1959.
Negozio "Ditta s.t.a.n.d." (Bologna). Ricompare la L 625/R con tanto di sigla riportata sotto.
Negozio Papalini (Roma). Il convoglio è trainato dalla A FM UP/R (Union Pacific). Sarà a catalogo nel 1959. L'intero convoglio sarà a catalogo nel 1960.
Verrebbe da pensare che la copia memorizzata se http://www.rivarossi-memory.it sia un ristampa.
Io ho un originale ed è perfettamente identica.
Tra l'altro non credo che la rivista HO Rivarossi abbia avuto ristampe.
Che ne pensate?
Cordiali saluti.
Flavio.