una curiosità sulla 835

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

una curiosità sulla 835

Messaggioda Massimo » 19 nov 2015, 15:37

dopo aver letto avidamente il bellissimo articolo di Massimiliano Chiatti e Oliviero Lidonnici sulla Cirilla Rivarossi, ho notato un particolare che mi era sempre sfuggito: nella versione 1958 (io possiedo una 1957) sotto la cabina di guida appaiono sul telaio due alette, quasi una copertura ottica alla zavorretta posteriore.
Qual'era la sua funzione? solo estetica?...

Nel particolare della foto (di Oliviero Lidonnici) una delle due alette in questione.
Allegati
835telaio.jpg
Massimo

Moderatore Globale

Re: una curiosità sulla 835

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 nov 2015, 17:36

Allegati
835vera.JPG
particolare dell'835.051 conservata nel Museo di Piana delle Orme (LT)
Particolare 835.jpg
L'elemento è presente in tutte le varianti del modello
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Re: una curiosità sulla 835

Messaggioda berto75 » 19 nov 2015, 22:36

Colgo l'occasione per ringraziare Massimiliano Chiatti e Oliviero Lidonnici per la loro paziente e laboriosa ricerca che ha portato al bellissimo ed esauriente articolo [lupe.gif] applause1 applause1 sulla complessa e sorprendente evoluzione dell'835 RR !!! :yahoo:
-4- A TUTTI Berto75
berto75

Torna a Rivarossi - Memory