Ecco una Castano gr.270 -02 RR ART. 1097 che mi ha proposto un mio caro amico di vecchia data che me l'ha gentilmente lasciata in prova e che vorrei acquistare dal momento che è un modello che cercavo da tempo e non ho mai avuto , però quello che al momento mi lascia perplesso è che non potrei impiegarla con altro materiale rotabile RR dato che è una versione per il sistema a tre rotaie (infatti ha il pattino centrale ) e quindi abbinabile solo al sistema Marklin .
Infatti il mio amico vuole disfarsene e me l'ha proposta proprio perchè non può impiegarla con altro materiale rotabile in corrente continua.
Preciso che non ho mai avuto finora una LOCO RR per il funzionamento a corrente alternata ,la loco da me provata sui binari marklin che possiedo mi ha impressionato procede rapida ,efficiente e sicura come un treno teutonico e non ha nulla di rivarossiano (a parte l'aspetto) nel funzionamento nel senso che parte subito a razzo appena si gira la manopola del trasformatore marklin alla prima lineetta del tachimetro , con un minimo filo di corrente, normalmente impercettibile per i tradizionali motori RR in corrente continua .
L'ho aperta per curiosità (basta svitare le 2 vitine sotto la cabina per disincastrare la carrozzeria) e quello che c'è dentro mi sembra veramente alieno , ma è anche vero che di motorizzazioni non ho ci ho quasi mai capito nulla tuttavia dentro la cabina il motore è RR .
Sul foglio di istruzioni (che riporta solo il codice 1097) il modello è datato 6-73.Non si tratta di una loco elaborata e convertita artigianalmente per la corrente alternata ma prodotta proprio così da RR.
Ho cercato sul sito e che mi ricordi (ma potrei sbagliarmi ) non ho mai trovato un parere, un commento sul funzionamento di questi modelli e delle foto sulla curiosa motorizzazione di queste loco che RR produceva per il sistema a 3 rotaie e confesso che anche in giro , a parte alcuni modelli RR di loco tedesche NON HO MAI VISTO UNA LOCO ITALIANA IN C.A anche se so che esistono tipo l'E 424 per non parlare degli antichi modelli della serie blu primi anni 50.
Come mai RR NON HA FATTO IN CORRENTE ALTERNATA ANCHE l '835 o l '851? Forse perchè la Castano è una loco di origine tedesca e quindi per questo più richiesta dai marklinisti?
Chi tra voi possiede loco RR in corrente alternata può per cortesia confermarmi se sono affidabili e nel caso si trovano i ricambi per eventuali riparazioni qualora in futuro si verificasse un danno o guasto? A me la castano a tre rotaie sembra affidabilissima almeno sul campo , tuttavia lo domando per precauzione prima di sbilanciarmi visto che non conosco questo tipo di motorizzazione.
Grazie buona serata a tutti BERTO75