"nuovo" locomotore E424 001 anno 1954
Inviato: 18 dic 2015, 18:14
Salve,
ho appena acquistato usato un locomotore E424 001.
Dalle caratteristiche estetiche sono risalito all'anno che dovrebbe essere del 1954.
Avrei alcune domande sul locomotore Rivarossi.
Chiedo venia se dico cose scontate ma non sono un esperto.
I due carrelli hanno probabilmente tutte e 4 le ruote motrici, dal momento che provando a muovere le ruote con il dito
risultano dure. Uno dei due carrelli pero' ha una delle 4 ruote che non e' "frenata" dal motore e gira liberamente.
Chiedo se la cosa e' normale perche' mi sembra strana.
Poi il locomotore ha vicino ai due pantografi due levette, una per ogni pantografo.
Non so a cosa servono e se cambiandole di posizoine si possa rovinare qualcosa.
Non ho ancora avuto occasione di provare il locomotore ma vorrei informarmi prima di fare danni.
Avrei anche domande sulla lubrificazione delle parti in movimento della trasmissione.
Ho letto pero' che con il tipo di motore e trasmissione di questo modello sarebbe consigliato portarlo da un esperto
per un'eventualme manutenzione, ma volevo chiedere se potevo farla io personalmente.
Il modellino l'ho pagato a buon mercato ovvero 50Eur. Certo che poi se risultasse non muoversi... non saprei cosa farmene.
La mia intenzione sarebbe utilizzarlo su binari lima. I binari Lima sono quelli degli ultimi trenini cinesi marcati lima ovvero hornby.
E' compatibile la tensione con il motore del rivarossi ?
ci sono cose a cui devo prestare attenzione per non bruciare tutto ?
Le ruote sono abbastanza sporche e ossidate.
cosa posso usare per pulirle ?
esistono prodotti universali che si possono usare anche per lubrificare ?
il WD 40 o il ballistol possono andare bene lostesso ?
grazie mille
ho appena acquistato usato un locomotore E424 001.
Dalle caratteristiche estetiche sono risalito all'anno che dovrebbe essere del 1954.
Avrei alcune domande sul locomotore Rivarossi.
Chiedo venia se dico cose scontate ma non sono un esperto.
I due carrelli hanno probabilmente tutte e 4 le ruote motrici, dal momento che provando a muovere le ruote con il dito
risultano dure. Uno dei due carrelli pero' ha una delle 4 ruote che non e' "frenata" dal motore e gira liberamente.
Chiedo se la cosa e' normale perche' mi sembra strana.
Poi il locomotore ha vicino ai due pantografi due levette, una per ogni pantografo.
Non so a cosa servono e se cambiandole di posizoine si possa rovinare qualcosa.
Non ho ancora avuto occasione di provare il locomotore ma vorrei informarmi prima di fare danni.
Avrei anche domande sulla lubrificazione delle parti in movimento della trasmissione.
Ho letto pero' che con il tipo di motore e trasmissione di questo modello sarebbe consigliato portarlo da un esperto
per un'eventualme manutenzione, ma volevo chiedere se potevo farla io personalmente.
Il modellino l'ho pagato a buon mercato ovvero 50Eur. Certo che poi se risultasse non muoversi... non saprei cosa farmene.
La mia intenzione sarebbe utilizzarlo su binari lima. I binari Lima sono quelli degli ultimi trenini cinesi marcati lima ovvero hornby.
E' compatibile la tensione con il motore del rivarossi ?
ci sono cose a cui devo prestare attenzione per non bruciare tutto ?
Le ruote sono abbastanza sporche e ossidate.
cosa posso usare per pulirle ?
esistono prodotti universali che si possono usare anche per lubrificare ?
il WD 40 o il ballistol possono andare bene lostesso ?
grazie mille