A proposito della rarita' e dei prezzi di alcuni modelli Modital apparsi su ebay negli ultimi giorni, a mio parere sono gonfiati spaventosamente, in particolare i due pezzi che si attestano sugli 800 euro..secondo la mia esperienza alla fine probabilmente non saranno realmente pagati, e li rivedremo in asta tra qualche tempo o saran venduti al di fuori di ebay con forti sconti.
A volte, purtroppo, si fanno offerte piu' per vedere che effetto fa o per scoprire sino a dove qualcuno puo' in teoria arrivare, ma son pochi i casi in cui ad offerte realmente fuori mercato seguono i fatti, cioe' i pagamenti.
Certo, ho saputo di un'autorimessa Rivarossi completa con 8 macchine (4 f1 e 4 furgoni) venduta recentemente a 4,000 euro fuori asta (e non ci potevo credere, a dir la verita') perche' secondo me 2/2,500 sarebbe stato un prezzo molto piu' realistico, considerando anche il fatto che, seppur rara, se ne conoscono almeno 3/4..ma ho gia' imparato che nel collezionismo fermodellistico, in particolare Rivarossi, i prezzi per alcuni oggetti vintage sfuggono a logiche correnti..e probabilmente il collezionista Rivarossi ha mediamente un portafoglio piu' gonfio del comune
Secondo me ha molto piu' senso offrire e pagare cifre notevolmente alte soprattutto per oggetti che si vedono una volta ogni 5/10 anni, come per esempio il tram a carrelli (a proposito, se qualcuno ce l'ha e vuol venderlo mi contatti che fino a 5,000 euro son pronto alla pazzia
eh si', anch'io son matto, talvolta!) piuttosto che una littorina serie verde o una Hiawatha che, seppur rare, una all'anno almeno compare.. ovviamente, pero', come ho imparato nel mondo del vintage slot racing da cui provengo, il prezzo di un oggetto e' dato non solo dalla sua rarita' ma anche e soprattutto dalla sua desiderabilita', ovvero quante persone sono interessate a quell'oggetto.
Perche', nella mia esperienza, a volte ci son vintage slot cars obiettivamente uniche o quasi di marche secondarie che pero' puoi ottenere per poche centinaia o addirittura decine di euro, perche' molti collezionisti neanche ne conoscono l'esistenza. Ma al tempo stesso una Scalextric Bugatti degli anni 60, pur se obiettivamente rara dato che ne furon prodotte non piu' di 600 ed al momento ce ne sono in giro circa una cinquantina, ma comunque non impossibile da trovare, bene, una di queste generalmente si vende a 4/5,000 euro, perche' per il collezionista Scalextric, che e' il collezionista piu' numeroso, possedere una Bugatti significa raggiungere il top..quindi, pezzo raro + elevata desiderabilita' = prezzo alle stelle. Pezzo raro (o rarissimo) + scarsa desiderabilita' = prezzo abbordabile (od abbordabilissimo).
Comunque, ritornando al topic, qualcuno ha mai visto un albergo o casa Modital
?
david