Pagina 1 di 2

Non vorrei rompere le scatole....

MessaggioInviato: 1 feb 2016, 2:08
da Tricx
.... anche perchè mi sembrava di ricordare precedenti discussioni relative ai confezionamenti Rivarossi in generale, che però al momento non ho ritrovato.

Però più nello specifico, sono sempre stato incuriosito circa le vicende della scatola che conteneva la "mia" Fairbanks-Morse, dono di Natale (... per la verità a mio fratello...) nel lontano 1964.

Posso assicurare che è una scatola originale Rivarossi, proveniente per certo da "negozio autorizzato" e che ricordo essere rimasta tale e quale fin dalla prima volta che la vidi quel mattino di tanti anni fa e cioè in sostanza senza un vero coperchio, di cartone o altro.
Al massimo, ma questo è un particolare che non ricordo bene, forse all'inizio poteva esserci un foglio ( o meglio una striscia ) di acetato posta a copertura, poi probabilmente andata dispersa.
Fatto sta che fin dall'inizio scatola e relativo contenuto vennero messi e conservati in sacchetti di nylon trasparenti di protezione contro la polvere ed in tale maniera tenuti insieme al resto del materiale di quegli anni.

Ovviamente l'interno della scatola di cartone presentava la sua bella spugna gialla in unico pezzo perfettamente ritagliata sui contorni delle due unità A e B.
Tale spugna ha fatto la fine che tutti ben conoscete, dando i primi segni di degrado nella zona del carrello motore. Ho poi provveduto alla completa rimozione della stessa che si stava sbriciolando ed alla sua sostituzione con pezzi di polistirolo espanso, credo dopo la metà o sul finire degli anni '70 o poco oltre.

Allego qualche foto precisando che il nastro adesivo trasparente l'ho messo io nel corso di qualche intervento di "rafforzamento" e che viceversa alcune abrasioni che si trovano sui lati della scatola ( del tipo da "adesivo strappato") mi pare di ricordarle presenti fin dagli inizi.
Locomotiva 012.jpg
Locomotiva 014.jpg
Locomotiva 016.jpg
Locomotiva 018.jpg
Scatola New Haven  e Deutsche Bundesbahn V 200 002.jpg
Scatola New Haven  e Deutsche Bundesbahn V 200 005.jpg
Scatola New Haven  e Deutsche Bundesbahn V 200 006.jpg
Scatola New Haven  e Deutsche Bundesbahn V 200 007.jpg


Qualcuno ha mai visto scatole di provenienza Rivarossi di quel tipo ?
La mia ipotesi è che possa trattarsi di qualche confezione di "Treni completi di binari" tipici di quegli anni che il negoziante abbia spezzettato per venderli più agevolmente.

Tra l'altro vedendo sul Sito, nell'ambito della trattazione delle "scatole" Rivarossi, la prestigiosa confezione del TEE, mi pare proprio di intravvedere lo stesso tipo di scatola lunga di cartone nero che raccoglie le due unità all'interno del confezionamento che racchiude il tutto.

Spero di non avervi annoiato troppo.
Un saluto a tutti. Riccardo.

Re: Non vorrei rompere le scatole....

MessaggioInviato: 1 feb 2016, 2:28
da Talgo49
Il tuo modello è apparso per la prima volta nel catalogo 1964/65, pertanto dovrebbe essere nella scatola in plastica rossa con coperchio trasparente. Non sono un esperto in scatole ma dubito fortemente che quella sia una scatola Rivarossi.

Ciao
Talgo49

Re: Non vorrei rompere le scatole....

MessaggioInviato: 1 feb 2016, 10:10
da Massimo
dice Tricx: "...Tra l'altro vedendo sul Sito, nell'ambito della trattazione delle "scatole" Rivarossi, la prestigiosa confezione del TEE, mi pare proprio di intravvedere lo stesso tipo di scatola lunga di cartone nero che raccoglie le due unità all'interno del confezionamento che racchiude il tutto..."

Non è una brutta ipotesi, tutt'altro. Le scatole che contenevano i modelli, all'interno di confezioni più grandi (ad esempio proprio la confezione TEE o gli start set anche serie "rr", ecc...) potevano benissimo svolgere ancora il loro compito. Specie se si trattava di inscatolare modelli provenienti dai più svariati rivoli del mercato fermodellistico.
Ipotesi avvalorata anche dal colore nero del cartoncino accoppiato, dalla totale mancanza di coperchio e dalle misure non perfettamente corrispondenti ai modelli contenuti.

Re: Non vorrei rompere le scatole....

MessaggioInviato: 1 feb 2016, 16:42
da Talgo49
L'ipotesi che si tratti di un contenitore preso da una confezione è senz'altro valida, tuttavia rimane il fatto che la locomotiva New Haven non può essere appartenuta a quella scatola, anche perché le uniche Fairbanks Morse in confezione sono state la Santa Fe e la Southern Pacific con le relative carrozze.
Un indizio interessante mi sembra il foglietto ove sono indicate le lampade di ricambio, il fatto che venga usato il termine SFN indica un ricambio anteriore al 1964; inoltre bisognerebbe cercare una confezione in cui fossero utilizzare lampade rosse e verdi, il che credo che implichi qualcosa di diverso da una locomotiva.

Talgo49

Re: Non vorrei rompere le scatole....

MessaggioInviato: 1 feb 2016, 17:45
da Massimo
....dunque dovrebbero essere solamente i segnali SB1 o SB2. Il foglietto sembrerebbe "aggiunto" alla "confezione" forse per avvalorare un più completo quadro informativo sul modello...

Re: Non vorrei rompere le scatole....

MessaggioInviato: 27 feb 2016, 13:55
da Tricx

Re: Non vorrei rompere le scatole....

MessaggioInviato: 20 nov 2016, 11:02
da Tricx
Ora finalmente l'amico Fabrizio69, in altro "post" ha dato inoppugnabile risposta a tutti i miei interrogativi e dato conferma alle ipotesi finora da me formulate in ordine alle origini della scatola della "mia" New Haven !!! :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:

Vedasi l'argomento "Vecchia confezione Rivarossi" : viewtopic.php?f=53&t=5437
e in particolare la foto cui qui rimando: download/file.php?id=23944&mode=view

Grazie ancora !
Un cordiale saluto a tutti.
Riccardo

Re: Non vorrei rompere le scatole....

MessaggioInviato: 20 nov 2016, 20:39
da Talgo49
Prendendo per buoni gli interventi precedenti emergono i seguenti punti:
- La scatola è Rivarossi
- La scatola ha contenuto una Fairbanks Morse
- Fa parte di una confezione dato che non ha coperchio e come dalla scatola del TEE
- Non può aver contenuto la doppia New Haven-
- Fa parte di una confezione tra 1960 e 1964
- Pertanto è una scatola della locomotiva di una confezione con le FM
- Le uniche confezioni che corrispondono a queste confezioni sono quelle con doppia FM Union Pacific I FM MA2/R (Merci) o Santa FE I FM PL/R (passeggeri) del 1960 oppure Union Pacific 802 M (merci) o 805 P (passeggeri) o Sante Fe 803 (passeggeri) del 1961.
- Vista la scatola della confezione 805 di Fabrizio in cui appare chiarissima la scatola scura che conteneva la locomotiva, non mi resta che concludere che la doppia New Haven è stata posta nell'alloggiamento di una doppia UP o SF facente parte di una confezione di cui al punto precedente.

Cosa ne pensate?

Talgo 49

Re: Non vorrei rompere le scatole....

MessaggioInviato: 21 nov 2016, 15:44
da fabrizio69
Perdonate la mia presenza discontinua, in effetti sono d'accordo con Talgo, anche quando dice che la scatola non poteva contenere una New Haven: guardando il disegno sulla mia confezione, si vede che la SP rappresentata è il tipo con le scritte alte, quasi sicuramente con carrello motore in zama, appartenente ad una diversa epoca rispetto alla NH.
Sarebbe comodo riunire questa, la mia e la discussione generale sulle scatole degli impianti completi, in una sola
Opinione personale, bene accette critiche ed osservazioni :smile:
-4-

Re: Non vorrei rompere le scatole....

MessaggioInviato: 22 nov 2016, 12:48
da Tricx