da Dario 1957 » 13 lug 2010, 23:31
Eccomi a te!IMMAGINI FERROVIARIE(IF) è un un audiovisivo senza fini di lucro nato quasi per scommessa nel 1985-1986,dal riversamento di alcuni miei films sonori in super8;se non lo sai,in quegli anni il cinema amatoriale era ormai al tramonto mentre i sistemi video vivevano l'epoca della guerra dei formati fra Betamax/Sony,Vhs/Jvc ed altri minori;un mio amico mi chiese copia delle pellicole ma dato l'alto costo di questa operazione( i films a passo ridotto sono come le diapositive,cioè senza negativo cosa ne limitò molto,insieme alla scarsa lunghezza delle pellicole,la diffusione,senza scordarsi dei costi etc etc): io aggirai l'ostacolo dotandomi di un allora costoso ,ma superlativo, vcr in uno standar all'epoca all'avanguardia,il SuperBetamax,collegato ad una delle prime telecamere a CCD(SENZA TUBO)ed un dispositivo telecinema che mi consentì di inviare su nastro, senza grosse perdite di qualità, la pellicola;poi feci le copie in VHS, formato già allora dominante ma di qualità nettamente inferiore al SuperBeta;mano mano negli anni si aggiunsero amici da tutt'Italia che inviavano le loro riprese di treni speciali,eventi etc...così da formare una sorta di rete di corrispondenti,il tutto poi veniva -ormai solo in video- montato da me,commentato da uno speaker ed infine duplicato in diverse copie che ,grazie alla diffusione data da alcuni articoli su giornali del settore, venivano inviate,dietro le sole spese di posta e supporto a chi ne faceva richiesta! nel 1996 nacque la serie monografica PLUS con le collane:"Linee e reti","Gruppi FS","treni in piccolo","Amarcord".Oggi siamo al n.79 ed a 19 numeri monografici,ovviamente in DVD...il team è costituita da me ed alcuni stretti collaboratori;una ditta di Piacenza dal 1995 provvede con apparati professionali alla duplicazione,prima su vhs e da 5 anni su DVD.La cadenza del numero a notiziario-chiamiamolo così- è di tre volte l'anno,il Plus in genere una volta sola.
Il G(ruppo) F(eramatori)P(ollino) S(ila) è il gruppo nato 6 anni fa che raccoglie(un mio sogno sin da bambino!),appassionati della provincia di Cosenza,con soci a Rende,Corigliano,Castrovillari,Belvedere Marittimo e Cosenza,senza tante formalità,cariche sociali etc;ogni due-tre mesi ci si riunisce in locali pubblici o presso i plastici degli affiliati con modelli nuovi e vecchi,video etc("INCONTRI GFPS"),ma anche con i gruppi di LAURIA(Pz) affiliato alla Fimf- nonchè di Tropea ed alcuni amici del metapontino:pensa che in certe occasioni eravamo anche in 30 persone!.Vi è una sezione Fremo che ha partecipato già tre volte all'expo di Verona,con alcuni moduli che stanno diventando un plastico sociale ,ispirato alle linee Cs-Sibari ed alla ionica,a seguito di una mia proposta;a richiesta per email inviamo anche la circolare da me redatta sin dalla fine del 2004 con attività del gruppo,resoconti,prove di modelli,stato dei lavori dei nostri plastici etc etc...
Ed ora dimmi tu:ma dove vieni a villeggiare?? in privato ti darò le mie coordinate anzi ti preciso che sarò in sede almeno fino al 20 agosto(infatti il 9 o 10 di quel mese abbiamo la cena estiva fra i soci GFPS ,che come me sono in zona,una consuetudine ormai dal 2006)...
CIAO!