trovato un figurino FS: sembra che, fuori tutto, cioè respingenti compresi, misuri 14040 (1/87: 161mm) mentre RR lo quota 167 (5mm sono decisamente troppi per dichiararlo scala esatta o anche ibrida, come le CIWL); la larghezza risulta, da un'altro disegno, 3040 (1/87: 34.9mm) ma non ho il carro e dunque non so dire.
L'interperno tra i carrelli è indicato tra 9000 e 8500mm.
Dunque direi che NON è in scala esatta e neanche nella canonica 1/80 e per dichiararla ibrida avrebbe dovuto avere rispettata almeno la lunghezza, cosa che aveva già fatto con le carrozze letto tipo P.
Come dice Giorgio, Alessandro Rossi era caparbio nel mantenere la SUA scala e dunque anche questo modello...peccato perchè la qualità dello stampo è ineccepibile, come al solito.
L'incomprensibile sta nell'inusitato allungamento dei 5mm della lunghezza...invece se fosse stato in scala 1/80 la lunghezza max sarebbe stata 175mm... veramente incomprensibile...
O forse le pressioni del commerciale per indurLo alla scala esatta avevano prodotto molto polverone in fatto di scelte e dunque questo strano ibrido...