Pagina 1 di 1

una preghiera per chi scansiona i cataloghi

MessaggioInviato: 26 ago 2010, 9:47
da Massimo
sto stampando il catalogo generale 1964-65, da poco pubblicato sul sito, per ricostruirlo. Purtroppo l'autore delle scansioni ha applicato dei filtri con l'intento di "pulire" alcune pagine da imperfezioni, macchie o scoloriture derivate dall'uso e dal tempo. Purtroppo i filtri elettronici e le selezioni di oggetti o colori devono essere "guidati" e non applicati semplicemente schiacciando un paio di tasti sulla tastiera, pena la distruzione dell'immagine o di parte di essa.
Prego dunque "Fabrizio" (e chiunque di noi si accingerà a farlo) di lasciare intatta la scansione, eventualmente lavorando solo su luminosità e contrasto e forse applicando il filtro "sfocatura" (o "deretinatura) per ridurre l'effetto moirè prodotto dal retino di stampa.
Ringrazio comunque Fabrizio della fatica, dell'impegno e della buona volontà perchè comunque un catalogo un pò rovinato è sempre meglio che niente e che comunque le informazioni in essa contenute sono rimaste intatte, cosa più che importante.

Grazie

Re: una preghiera per chi scansiona i cataloghi

MessaggioInviato: 26 ago 2010, 10:37
da Talgo49
Tanto per evitare di lavorare per niente, visto che stò faticosamente scansionando il catalogo 2004, potresti provare con il catalogo Pocher 1967/1968 che ho restaurato pesantemente io e col catalogo Novità 1994 che credo sia ancora in mano a Bisoglio? Ti dispiacerebbe poi farmi sapere se ciò che faccio va bene ?

Ciao
Gianni

Re: una preghiera per chi scansiona i cataloghi

MessaggioInviato: 26 ago 2010, 11:16
da Massimo
il catalogo Pocher va benissimo: la scansione rivela l'ingiallimento della carta patinata originale, i colori sono rispettati ottimamente (ne fa fede la pag.15 con il suo bel rettangolo al tratto in cyan come colore di riferimento), scansioni correttamente ortogonali alle pagine, che risultano anche "leggere" ad ogni loro apertura.
Io l'ho stampato senza ulteriori interventi, preferendo la versione "con carta originale invecchiata" ma sarebbe bastato un piccolo intervento sulla luminosità per rendere la patinata bella chiara come 42 anni fa.
E non dimentichiamo che metà del problema sta nella qualità della carta usata nelle nostre stampanti!
Ottimo lavoro e grazie!

Re: una preghiera per chi scansiona i cataloghi

MessaggioInviato: 26 ago 2010, 14:10
da bisoglio

Re: una preghiera per chi scansiona i cataloghi

MessaggioInviato: 26 ago 2010, 14:23
da Talgo49
Il solito birbante che và in ferie invece di pubblicare cataloghi (17) (7)

Gianni

Re: una preghiera per chi scansiona i cataloghi

MessaggioInviato: 20 set 2010, 13:08
da vr80
Non sarebbe male un link ad un file ZIP contenente tutto il catalogo, per poterlo scaricare e guardarselo con calma offline.
Cosa ne pensate?

Re: una preghiera per chi scansiona i cataloghi

MessaggioInviato: 21 set 2010, 11:41
da Giorgio
Io preferisco averli nella versione attuale.
E' comunque possibile allegare anche una versione pdf (se qualcuno la prepara).