cari amici ,innanzitutto vi ringrazio tutti quanti per i vostri interventi e Oliviero per le sue chiare foto comparative
![pollicesu (13)](./images/smilies/pollicesu.gif)
, per rassicurare gli amici Tricx e Talgo49 il mio silenzio non era dovuto (fortunatamente) a una lavanda gastrica
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
semplicemente stavo cercando (per non ingoiare il sombrero
![-sorr2- Yellow_Flash_Colorz_PDT_02](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_02.gif)
) di riordinare le idee,l'iniziale sicurezza di talgo49 nel negare che fossero modelli Rivarossi mi aveva caramba totalmente spiazzato
![Confused :?](./images/smilies/icon_e_confused.gif)
per cui pensando che la tequila mi avesse veramente dato di volta il cervello ero andato a reperire in fondo all'armadio i miei modelli old west pocher e rivarossi e contare feritoie e finestrini e a contare viti e chiodi delle foto dei modelli con cor .
in realtà mi rendo conto solo ora come ha detto tricx
![-2- -2-](./images/smilies/bisi2ha9.gif)
,che senza volerlo, col mio intervento, si è generato un grosso equivoco ,la colpa è mia infatti avrei dovuto specificare (quando affermavo che secondo me le carrozze old west con-cor potevano essere Rivarossi ) che il modello old west a cui facevo riferimento per la comparazione con le carrozze con cor era la (nuova) carrozza Rivarossi prodotta a partire dal 74/75 e non i precedenti modelli pocher e ibridi pocherrivarossi che confondono le idee .
nella mia testa infatti davo per scontato che uno capisse a che modello mi riferivo ,il fatto è che come dice talgo49 sul forum l'articolo relativo alle carrozze old west è incompleto e fatto male,nel senso che sembra ,per chiunque lo legga e non ha familiarità con questi modelli che le carrozze old west Rivarossi siano derivate da quelle pocher ,questo è vero,ma solo in parte ossia per le ibride pocherrivarossi che adottano la stessa carrozzeria delle pocher ,ma hanno i carrelli Rivarossi ,mentre le carrozze Rivarossi vere e proprie non hanno nulla in comune con le ibride (tranne i carrelli) e con le pocher vere e proprie.
insomma per chiarire i dubbi (per gli altri forumisti che ci leggono e conoscono poco tali modelli ) e semplificare al massimo ho postato sotto un confronto diretto tra una carrozza pocher,una carrozza ibrida pocherrivarossi e una Rivarossi vera e propria che aiuterà (forse
![-1- -1-](./images/smilies/01.gif)
)a evitare confusioni .
resta più che aperta la questione e il dubbio se le carrozze concor siano in realtà carrozze old west Rivarossi post75 la cosa teoricamente non mi sembra impossibile dato che Rivarossi ha collaborato con concor per la realizzazione del treno del PAPA PIO XI e dell'hospital train quindi al momento il pranzo col sombrero è rimandato ....
americanistici
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)
berto75