Segnali ferroviari e accessori di manovra



Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Segnali ferroviari e accessori di manovra

Messaggioda Karolus » 8 ott 2017, 10:13

Veramente interessante l'omonimo articolo pubblicato su Rivarossi Memory!
Ho apprezzato in particolare le belle fotografie di tutti i modelli descritti.

Qualche osservazione sul segnale semaforico cat. 5003.
Fin da quando, nei lontani anni Sessanta, l'ho acquistato, avevo notato le differenze tra l'immagine a catalogo e il modello, particolarmente nel meccanismo di comando dell'ala. E' positivo che l'irreale e probabilmente troppo debole appendice dell'ala, imperniata al tirante, abbia lasciato posto nella realizzazione ad un meccanismo più robusto, un po' più discreto - almeno guardando il segnale dalla parte frontale - e realistico almeno quanto era possibile al tempo.
A questo proposito va aggiunto che:
- il contrappeso solidale con l'ala nella realtà ruota in senso inverso anziché concorde ad essa (è proprio quello che riporta per gravità l'ala in posizione orizzontale);
- sul frontale dell'ala è correttamente presente la scatola del commutatore dei contatti elettrici di controllo, anche se non si poteva certo pretendere che, con il ruotare dell'ala, essa si mantenesse ferma come al reale!
- la cassetta riprodotta sulla destra della piantana, poco sotto l'ala, potrebbe riprodurre l'involucro di un dispositivo di consenso o "slot" che permetteva la manovra meccanica dell'ala a via libera solo se esistevano determinate condizioni; ma nella realtà il tirante di manovra passava proprio all'interno di quella cassetta.

Insomma, un modello valido per quell'epoca, pur con i limiti costruttivi di allora.

Invito chi volesse approfondire l'argomento e non lo conoscesse ancora a leggere il bel libro dell'ing. Cristiano Zenato "Evoluzione storica e tecnica del segnalamento ferroviario" edito dalla Cooperativa ETR, Salò.
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: Segnali ferroviari e accessori di manovra

Messaggioda thedoctor » 8 ott 2017, 13:04

L'immagine del segnale sul catalogo probabilmente è una delle tante pseudofoto,ma forse qui è campo dell'amico Max....
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: Segnali ferroviari e accessori di manovra

Messaggioda Massimo » 11 ott 2017, 9:58

la prima immagine del segnale, cg 1964/65, è frutto di una notevolissima elaborazione. La foto originale del modello/prototipo, sicuramente autocostruito a Como con componentistica esistente e con interventi in autocostruzione, è stata successivamente ritoccata (a mano ed aerografo) dagli esperti di fotoritocco del tempo.
Ombre, riflessi, colori, ritocchi a forme e volumi, servono a togliere al modello/prototipo quel sapore di "fatto in casa" al fine di renderlo presentabile ed appetibile al pubblico di fermodellisti.
Infine è da considerare che la qualità complessiva dell'immagine a catalogo (che ho analizzato) è piuttosto scadente, a causa di un notevole fuori registro in fase di stampa, probabilmente presente sulla mia copia ma non su tutta la tiratura.
Allegati
segnale ad alaRR.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Segnali ferroviari e accessori di manovra

Messaggioda thedoctor » 11 ott 2017, 10:05

Basetta e scala potrebbero essere quelli dell'SB1(il segnale col relais,per capirci);la luce verde è sfacciatamente una colorazione,i riflessi sono "farlocchi"...
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: Segnali ferroviari e accessori di manovra

Messaggioda Massimo » 11 ott 2017, 15:41

spero di non andare OT ma anche il segnale dal cg 1955 appare autocostruito a Como per esigenze di stampa dei cataloghi generali. Le differenze sono notevolissime, specie sulla basetta, ma anche sul segnale vero e proprio. Ovviamente è intervenuto anche il fotoritocco.
Allegati
cg1955.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti