Mallet modello oro Y6b

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Mallet modello oro Y6b

Messaggioda mallet » 30 nov 2017, 14:21

E’ da qualche anno che non partecipo alle discussioni sul forum ma regolarmente lo leggo con piacere .
Ora sono interessato a sapere la Vs . opinione su quanto ho acquistato all'estero, dubbioso ed incerto all’inizio sulla bontà dell'acquisto fatto in quanto di trattasi di un modello Rivarossi "modello ORO" che mai stato presente in qualsiasi in catalogo.
Visto il mio nikname e la particolare predilezione che ho per questa locomotiva che giudico una delle più riuscite nelle progettazioni di Rivarossi ho deciso di acquistarla, nonostante ci fosse la possibilità che fosse un modello di serie riverniciato, le foto non erano il massimo della chiarezza ed il prezzo in linea sui prezzi correnti di detti modelli ORO, non era presente la scatola originale.

Da qualche giorno è in mio possesso, devo dire che è praticamente nuova , mancante solo un coperchio coprivite vicino alla camera di fumo, che ho prontamente ripristinato. ed ha tutte le caratteristiche principali dei modelli serieORO che ho già in collezione, ovvero: verniciatura della carrozzeria in oro satinato, particolari metallici in doratura lucida come bielle, corrimani, ganci, linguette prendicorrente, assali, cerchiature ruote che rimangono nichelate come nelle altre serie più commeciali
.
Ho controllato sul sito se ci fosse mai stata fatta qualche menzione di modelli fuori catalogo Modello Oro di quella loco, ma per la mallet Y6b nessuna notizia. Invece è documentato che sui modello ORO ci sono almeno 2 loco fuori catalogo, la diesel EMD- E8 e la loco a vapore 2-10-2 .

Personalmente per quanto conosco e per quanto ho potuto verificare con i miei occhi è un modello originale uscito dalla fabbrica Rivarossi e mai messo sui binari
.
Potrebbe essere esistente anche questo modello e realizzato semmai in quale anno?
La domanda è aperta a tutti ma , credo che uno dei pochi che potrebbe offrirci risposte esaudienti è l’esperto e ex responsabile produzione di Rivarossi il Signor Lino Molteni.
Allego qualche foto del modello in questione
lateralesx.jpg

lateraleDX.jpg

particolari.jpg
Allegati
testate.jpg
mallet

Re: Mallet modello oro Y6b

Messaggioda Talgo49 » 30 nov 2017, 15:17

La Y6-b dorata era nel catalogo AHM col codice 5093.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda mallet » 30 nov 2017, 20:18

Grazie della riposta.
Sui cataloghi AHM non ero e non sono informato, dopo la tua risposta ho cercato di informarmi meglio : il n°5093 corrisponde sia ad una" simulated gold" ma anche aduna mallet col tender per nafta.
Il mio modello differisce comunque in una particolarità, ha il tradizionale ad occhiello e non di gancio americano come si potrebbe supporre.
mallet

Messaggioda berto75 » 30 nov 2017, 21:31

Complimenti è veramente un magnifico acquisto :shock: :shock: !! [lupe.gif] applause1 applause1 (46) -4- berto75
berto75

Messaggioda Talgo49 » 30 nov 2017, 22:14

Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Torna a Rivarossi - Memory