Pagina 1 di 1

trenini della Sila Automodelli di Torino

MessaggioInviato: 27 set 2018, 11:04
da Giorgio
Mi scrive Marco

Buongiorno sono Marco di Torino,sono un collezionista di automodelli da molto tempo e da relativamente poco(7 anni) anche di Treni , prevalentemente tedeschi .
Per quanto concerne l'industria modellistica Italiana, sono in possesso di alcuni pezzi che penso siano di una rarita' assoluta, ovvero i prototipi in legno di un convoglio in scala 0e mai prodotto, della ditta Sila Automodelli di Torino.

Volevo sapere se per caso volete fare un articolo a riguardo e se avete informazioni riguardo questa produzione "fantasma" di trenini marchiati Sila .


Io non ne so nulla.
Qualcuno la conosce????

Re: trenini della Sila Automodelli di Torino

MessaggioInviato: 27 set 2018, 14:10
da Talgo49
Magari se Marco pubblicasse qualche foto di quanto in suo possesso ci potrebbero venire delle idee…

Talgo49

Re: trenini della Sila Automodelli di Torino

MessaggioInviato: 28 set 2018, 0:09
da massimo.ciarapica
La S.I.L.A. - Società Italiana Lavorazione Acciai, è stata fondata nel 1943 dall’Ing. Edoardo Brero († 1966) a Torino e con sede in Via Leonardo da Vinci 16. Diversificate le esperienze produttive iniziali dell’Azienda e, sino agli anni ’50 e oltre, legate anche al mondo del giocattolo.
Non risulta presente tra gli Espositori alla Mostra del Giocattolo - XXV Fiera Campionaria di Milano (14 VI - 29 VI 1947) ed al Padiglione del Giocattolo - XXVI Fiera Campionaria di Milano (29 IV - 16 V 1948), tuttavia ne: L’Industria del Giocattolo in Italia - Annuario Guida 1948-1949, è citata come Ditta che commercializza “Giocattoli diversi in metallo” e “Giocattoli automatici e meccanici” (Autopista elettrica brevettata).

Tempo addietro, in eBay, è apparsa una parte di questa Autopista, di cui si allega una pubblica foto, cioè il circuito e due modelli di automobili.
Sintetizzo le parole di accompagnamento del Venditore: “Autostrada SILA del 1947 prima pista elettrica fabbricata in Italia nel dopoguerra. Pista in bakelite, alimentazione a 18 V. Le auto sono Studebaker della prima serie n. 6, come da catalogo MERCURY Torino, appositamente predisposte. Ciascuna vettura è dotata di 4 pattini e di un motorino elettrico”.
In effetti siamo nel periodo d’oro dei prototipi delle Autopiste prodotte in Italia, la SAFAR è sempre del 1947, la FGEM (attribuita a Rivarossi) del 1949.
Gli stampi in legno dei modelli ferroviari SILA, d’altro canto ed in questa ottica, si possono collocare nella seconda metà degli anni ’40.
Rimanendo in tema di giocattoli nel 1956 la SILA produce uno spider per bambini tipo Ferrari battezzato “Bimbo Racer V.12”: motore elettrico, velocità 8 km/h, prodotta in un migliaio di esemplari e commercializzata in tutto il mondo.

Dopo la morte del fondatore e guidata da Oreste Brero la SILA, ad oggi in attività, si afferma come Industria specializzata in componenti auto e fornitrice esclusiva di note Aziende nazionali ed estere (Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Peugeot, Citroën, Volkswagen, Mercedes, BMW , General Motors, Toyota).

fonti e riferimenti
● La Rivista del Giocattolo, n.5 VI 1947/n.8 III 1948, Edizioni Riunite, Via Cerva 23 Milano
● L’Industria del Giocattolo in Italia
Annuario Guida 1948-1949
Edizione allestita a cura de La Rivista del Giocattolo”, Redattore Rag. Emilio Franceschini
Edizioni Riunite, Via Cerva 23 Milano, 1948
● La storia della SILA
in: http://www.grupposila.com
● Le auto per bambini, di Edoardo Massucci
in: “ACI news” Notiziario per i soci dell’Automobile Club Torino , n.3 VI 2003, Torino

un saluto
Massimo

Re: trenini della Sila Automodelli di Torino

MessaggioInviato: 28 set 2018, 12:07
da Giorgio
Oh Massimo,
le sai tutte!!!!!!!!!!!

Re: trenini della Sila Automodelli di Torino

MessaggioInviato: 28 set 2018, 22:58
da massimo.ciarapica
Ciao Giorgio
non esageriamo :oops:

il mio legame con il Fermodellismo nasce alla fine degli anni '50 in cui ho avuto almeno due "trenini" accertati nel tempo Ingap, serenamente distrutti per vedere quello che c'era dentro, poi per quasi tutti gli anni '60 rotabili e circuito Lima (ma la stazione era quella di Dubino), quindi Rivarossiano (senza cancellare il passato) a cui ho abbinato, da una ventina d'anni, l'interesse e la curiosità per la Storia del Fermodellismo Italiano e dintorni dal 1945 al 2000, iniziando a prendere "appunti precisi", sia cartacei che telematici, con l'arduo compito anche di rubare più tempo libero possibile agli ovvi impegni quotidiani e di lavoro.

Ben volentieri, se richiesto o necessita, metto a disposizione di tutti queste noterelle ...... prima che faccia sera

un saluto
Massimo ;-)

Re: trenini della Sila Automodelli di Torino

MessaggioInviato: 30 set 2018, 14:12
da berto75
A conferma di quanto detto dall'informatissimo (3) (3) amico Massimo posto sotto a titolo puramente documentario foto tratte dall'enciclopedia mercury ( Edizioni libreria Cortina Torino ) che riporta una pista sila con le 2 Studebaker motorizzate della mercury .
buona domenica a tutti -4- berto75

Re: trenini della Sila Automodelli di Torino

MessaggioInviato: 30 set 2018, 14:59
da Massimo
ancora le scatole di cartoncino rosso accoppiato! dovevano andare alla grande al tempo. Probabilmente davano, allora come oggi, un'impressione di preziosità e di valore al prodotto contenuto.

Re: trenini della Sila Automodelli di Torino

MessaggioInviato: 1 ott 2018, 22:41
da massimo.ciarapica
Grazie Berto75 per le immagini,

concordo pienamente Massimo, in effetti anche la confezione Safar, come le Costruzioni Meccaniche in Miniatura o le prime Rivarossi, come altre del settore, era/erano rosse nella seconda metà degli anni '40 e non per tutti

Massimo

Re: trenini della Sila Automodelli di Torino

MessaggioInviato: 13 nov 2019, 0:50
da berto75
A titolo puramente documentario segnalo che è in vendita su e bay un prototipo di treno SILA guardate : https://www.ebay.it/itm/Ditta-SILA-Tori ... 1438.l2649
il venditore dice che sono pezzi unici . che ne dite ? peccato questo treno non entrò in produzione ma perché?
curiosissimi -4- berto75