Anni fa ho acquistato in uno dei soliti mercatini un carro frigo Hgb con scatola Trenhobby del tipo "imitazione legno", con la scritta art. 12012. Il carro ha le ruote in plastica nera con cerchione metallico, solidali con l'asse pure in plastica nera, quindi è databile tra il 1958 e il 1962-63 circa, i ganci sono interamente metallici, assemblati però non con la consueta coppiglia dei Trenhobby ma con il perno ribattuto tipico dei ganci montati in fabbrica. All'epoca ho pensato che si trattasse di un carro venduto a suo tempo già montato, inserito per errore dal precedente proprietario (o dai suoi eredi...) nella scatola sbagliata. Tuttavia ora ho visto in vendita sul "noto sito di aste online" un carro identico definito come Trenhobby, e mi è venuto il dubbio che i primissimi carri di quella serie avessero i ganci già assemblati. Qualcuno ne sa di più?
Certo, se fosse veramente così il lavoro di montaggio - con i ganci già assemblati e le ruote del tipo solidale con l'asse di plastica - si sarebbe ridotto a ben poca cosa, giusto il montaggio dei ganci con le apposite viti e l'incollaggio della cassa sul telaio.
Buona festa a tutti
Massimiliano